Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Omologata la ristrutturazione del centro commerciale La Gru di Siderno


Pubblicato il: 12/18/2025

Gianni & Origoni e Bureau Plattner hanno assistito La Gru.

Il Tribunale di Locri ha omologato la domanda di concordato preventivo in continuità diretta presentata da La Gru, società gestrice dell’omonimo centro commerciale di Siderno, il secondo più grande della Calabria. L’operazione di rilancio si inserisce in un contesto di salvaguardia dell’occupazione, coinvolgendo un indotto diretto e indiretto di oltre 1.000 lavoratori.

La procedura di concordato si è rivelata complessa, poiché avviata prima dell’entrata in vigore del cosiddetto Decreto Correttivo ter e soggetta a revisione della proposta a seguito di rilievi emersi in fase di omologa dopo la sua entrata in vigore. Questa dinamica ha implicato il rifacimento delle operazioni di voto e una nuova valutazione di omologazione. La proposta prevedeva la continuità dell’attività aziendale, un aumento di capitale riservato a un terzo investitore, il quale si sarebbe impegnato anche ad acquistare il credito della banca ipotecaria tramite un patto paraconcordatario e a erogare nuova finanza a favore dei creditori sociali. Nonostante la mancata approvazione della maggioranza delle classi dei creditori e l’opposizione di INAIL, INPS e Agenzia delle Entrate, l’omologa è stata richiesta ai sensi dell’art. 112, secondo comma, CCII. Il Tribunale ha rigettato le opposizioni e ha posto le spese della consulenza tecnica a carico solidale delle parti, pronunciandosi su questioni di attualità fra cui il cram down degli enti e la distribuzione flessibile della finanza esterna rispetto alle regole di priorità assoluta e relativa.

La Gru è la società che gestisce il centro commerciale omonimo a Siderno, rappresentando il secondo più grande polo commerciale della Regione Calabria, con un ampio indotto lavorativo tra occupati diretti e indiretti.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni è stato coinvolto con un team composto dai partner Luca Jeantet e Paola Vallino e dal counsel Riccardo Sirito. Bureau Plattner ha curato il piano di concordato preventivo come advisor finanziario, con un team costituito da Marcello Pollio (responsabile del dipartimento Insolvency & Restructuring), Filippo Pongiglione e Francesco Rizzo.

Per La Gru, a livello aziendale, hanno seguito l’operazione l’amministratore delegato Giuseppe Cosimo Femia con l’ingegnere Salvatore Carvelli e Giuseppe Lizzi.