Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Farmacosmo acquisisce il 33% di Farmacia De Leo con cessione di ramo d’azienda


Pubblicato il: 12/19/2025

Hogan Lovells ha assistito Farmacosmo e Farmacia De Leo. LS Lexjus Sinacta ha assistito la famiglia De Leo.

Farmacosmo, società quotata su Euronext Growth Milan, ha concluso un’operazione di acquisizione di una partecipazione del 33% del capitale di Farmacia De Leo. L’operazione ha previsto anche la contestuale cessione, da parte di Farmacia De Leo, del ramo d’azienda relativo alla gestione della farmacia situata a Messina.

L’operazione si inserisce nel quadro delle strategie di razionalizzazione e crescita digitale da parte del Gruppo Farmacosmo, iniziata dalla fine del 2022. Il progetto mira a consolidare e rafforzare la presenza del gruppo nel settore, in linea con i propri obiettivi di sviluppo. I dettagli dell’acquisizione hanno previsto sia l’acquisto di quote societarie sia il trasferimento del ramo d’azienda legato alla farmacia di Messina.

Farmacosmo è una realtà attiva nella distribuzione di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici su scala nazionale, con un focus specifico sull’innovazione digitale e sui servizi di e-commerce. Farmacia De Leo rappresenta una storica realtà nella gestione di farmacie in Sicilia, con particolare attenzione all’offerta di servizi sanitari e farmaceutici a Messina.

Farmacosmo e Farmacia De Leo sono state assistite da un team di Hogan Lovells composto dalla partner Paola Barometro e dall’associate Edoardo Pea.

Il dott. De Leo è stato assistito da un team di LS Lexjus Sinacta composto dal partner Antonio Bondesani e dalla senior associate Ilaria Vecchiarino.

I profili notarili dell’operazione sono stati curati dal notaio Demetrio Maltese dello studio notarile FM Notai.

I profili di corporate finance sono stati gestiti, per il dott. De Leo, da BE Partner, con il partner Simone Nanni, mentre gli aspetti contabili e fiscali relativi al ramo d’azienda dal dott. Gaetano Scordo, partner dello Studio Colella Scordo e Associati.