Finanziamento da 87 milioni per la realizzazione del nuovo Ospedale di Felettino alla Spezia
Pubblicato il: 12/19/2025
Gianni & Origoni ha assistito UniCredit; DLA Piper ha assistito Felettino Hospital Service; SDM Partners ha assistito Guerrato.
Perfezionato un finanziamento da 87 milioni di euro destinato alla costruzione del nuovo Ospedale del Felettino nel comune della Spezia. La Felettino Hospital Service S.p.A., controllata da Guerrato S.p.A. all’95% e partecipata da Di Carlo S.p.A. al 5%, è la società di scopo coinvolta nel progetto.
L’operazione, strutturata come project financing, prevede due distinte linee di credito: una Linea di Credito Senior da 82 milioni di euro con scadenza al 2035 e una Linea di Credito IVA da 5 milioni di euro con scadenza al 2028.
UniCredit ricopre i ruoli di Global Coordinator e Bookrunner, Original Mandated Lead Arranger, Finanziatore, Banca Agente e Banca Depositaria per l’operazione.
La nuova struttura sanitaria sorgerà nell’area Felettino in Via del Forno, a La Spezia, su una superficie di oltre 56.000 metri quadrati. Il complesso ospedaliero sarà costituito da quattro torri collegate da un asse centrale, articolate su nove piani più un livello tecnico interrato. Offrirà 506 posti letto, 889 posti auto (inclusi 23 riservati a persone con disabilità) e 76 parcheggi per motocicli, oltre a spazi verdi e percorsi progettati per favorire l’integrazione paesaggistica e ambientale.
Per Gianni & Origoni il team che ha fornito assistenza era composto dal partner Ottaviano Sanseverino con la senior counsel Maria Panetta, la managing associate Stefania Verroca e il senior associate Filippo Andreoni per la parte finanziaria; la counsel Maria Loizzi e l’associate Elena Dalla Pozza per la due diligence; la partner Francesca Staffieri per i profili fiscali.
DLA Piper ha dato assistenza a Felettino Hospital Service con un team multidisciplinare guidato dal partner Francesco Ferrari, assieme al partner Giampiero Priori, agli avvocati Silvia Ravagnani, Benedetta Cerantola e Federica Del Gaiso per gli aspetti di banking, e agli avvocati Luigi Mula e Riccardo Simionato per gli aspetti project.
SDM Partners ha affiancato Guerrato tramite gli avvocati Carolina d'Antuono e Roberto Milia.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Federica Del Gaiso - DLA Piper
Francesco Ferrari - DLA Piper
Luigi Mula - DLA Piper
Giampiero Priori - DLA Piper
Silvia Ravagnani - DLA Piper
Riccardo Simionato - DLA Piper
Filippo Andreoni - Gianni & Origoni
Elena Dalla Pozza - Gianni & Origoni
Maria Loizzi - Gianni & Origoni
Maria Panetta - Gianni & Origoni
Ottaviano Sanseverino - Gianni & Origoni
Francesca Staffieri - Gianni & Origoni
Stefania Verroca - Gianni & Origoni
Riccardo Togni - PwC TLS
Carolina D'Antuono - Studio SDM Partners
Roberto Milia - Studio SDM Partners

