PeopleCert conclude emissione obbligazionaria da 300 milioni di euro
Pubblicato il: 12/22/2025
Latham & Watkins ha assistito il pool di banche nell'emissione obbligazionaria da parte di PeopleCert.
PeopleCert ha concluso con successo l'emissione di obbligazioni senior secured per un ammontare di 300 milioni di euro, con una cedola annuale del 5,50% e scadenza fissata nel 2031. PeopleCert è riconosciuta a livello globale per il proprio ruolo nel settore dell’istruzione e delle certificazioni. I proventi derivanti dall’operazione sono stati destinati prioritariamente al rimborso integrale delle obbligazioni senior secured da 300 milioni di euro in scadenza nel 2026, oltre che al pagamento di commissioni e spese collegate all’offerta.
L’emissione rappresenta un importante rifinanziamento per PeopleCert, consentendo l’ottimizzazione della propria struttura del debito. L’operazione si è caratterizzata per la sostituzione delle precedenti obbligazioni, mantenendo invariato l’importo, insieme alla copertura dei costi complessivi della transazione.
Il pool di banche coinvolto ha visto Morgan Stanley e Deutsche Bank in qualità di Joint Global Coordinators e Joint Bookrunners. Il gruppo dei Joint Bookrunners ha inoltre incluso BofA Securities, Citigroup, Eurobank, Goldman Sachs Bank Europe SE e Santander. Alpha Bank, Ambrosia Capital, CrediaBank, Euroxx Securities, National Bank of Greece S.A. e Optima bank hanno invece operato come Co-Managers.
PeopleCert è una società con una presenza internazionale, principalmente attiva nella formazione e certificazione delle competenze professionali, nota per la gestione e lo sviluppo di standard riconosciuti a livello mondiale.
Il team di Latham & Watkins che ha prestato assistenza al pool di banche è stato guidato dal partner corporate Jeff Lawlis e dal counsel Giorgio Ignazzi, con gli associate Edoardo Picchi e Giulio Maccarrone per gli aspetti US capital markets. Per i profili finance di diritto inglese hanno operato il partner Dan Maze, con gli associate Philip Hagenbuch, Andreas Georgiades, Danielle Stobie e Ayomide Akande. Gli aspetti fiscali di diritto inglese sono stati seguiti dal partner Karl Mah con l’associate Pastora Little-Morgan, mentre per i profili fiscali di diritto statunitense sono intervenuti la partner Ana O’Brien e l’associate Claire Park.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andreas Georgiades - Latham & Watkins
Philipp Hagenbuch - Latham & Watkins
Giorgio Ignazzi - Latham & Watkins
Jeffrey Lawlis - Latham & Watkins
Giulio Maccarrone - Latham & Watkins
Karl Mah - Latham & Watkins
Dan Maze - Latham & Watkins
Ana O’Brien - Latham & Watkins
Claire Park - Latham & Watkins
Edoardo Picchi - Latham & Watkins
Danielle Stobie - Latham & Watkins

