Illva Saronno acquisisce i marchi Averna e Zedda Piras da Campari per 100 milioni di euro
Pubblicato il: 12/22/2025
BonelliErede ha assistito Illva Saronno Holding. PedersoliGattai ha assistito Davide Campari-Milano.
Illva Saronno Holding ha siglato un accordo per l’acquisto dei marchi storici “Averna” e “Zedda Piras” da Davide Campari-Milano per un valore complessivo di 100 milioni di euro. L’operazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia espansiva del gruppo lombardo, già attivo nell’acquisizione di brand del settore beverage.
L’acquisizione di Amaro Averna e del mirto Zedda Piras da parte di Illva Saronno implica il trasferimento dei marchi fondati rispettivamente nel 1868 e nel 1854, con mercati di riferimento significativi tanto a livello internazionale quanto in Italia. L’operazione si inserisce nella strategia di razionalizzazione del portafoglio di Campari, che mira a concentrarsi su marchi considerati centrali e a favorire la riduzione della leva finanziaria. Averna realizza circa il 70% delle vendite all’estero, mentre Zedda Piras è fortemente posizionata in Italia.
Sul piano finanziario, il corrispettivo della transazione ammonta a 100 milioni di euro. L’accordo si colloca a breve distanza da altre operazioni di dismissione di asset non strategici da parte di Campari, come la recente cessione di Cinzano e Frattina. Il contesto generale del mercato vede un crescente orientamento dei grandi gruppi del beverage internazionale alla focalizzazione del portafoglio di brand, nell’ottica della premiumizzazione e della riduzione dell’indebitamento.
Illva Saronno Holding, società dal forte profilo internazionale e con 400 milioni di euro di fatturato, porta così avanti il proprio percorso di crescita non organica, già segnato dall’acquisizione di Tia Maria nel 2009, Sagamore Rye Whisky nel 2023 e Engine Gin nel 2024. La società, con sede in Lombardia, opera in numerosi mercati chiave e ha ampliato il proprio business anche agli ingredienti per gelato tramite Disaronno Ingredients.
Davide Campari-Milano, storico gruppo attivo nel settore spirits e beverage, prosegue nel processo di razionalizzazione dei propri asset per focalizzarsi su marchi strategici, in linea con altri grandi operatori del settore come Pernod Ricard e Diageo.
ILLVA Saronno Holding è stata assistita da BonelliErede, che ha agito con un team composto, per gli aspetti corporate, dai partner Gianfranco Veneziano e Francesca Peruzzi, dal senior associate Niccolò Ghizzani e dall’associate Alessandro Colasanti, per i profili antitrust dall’of counsel Maurizio Pappalardo e, per gli aspetti di Golden Power e diritto amministrativo, dalla senior associate Marina Roma e dall’associate Andrea Gemmi. Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team Transaction Services di beLab guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dalla senior legal advisor Martina Mancuso.
Davide Campari-Milano è stata assistita da PedersoliGattai con un team guidato dal Professor Eugenio Barcellona e dal junior partner Leonardo Bonfanti e composto dagli associate Giulia Ambrosiani, Antonio Nisi e Edoardo Mura, per gli aspetti corporate, dal counsel Marco Trevisan e dagli associate Francesca Perna e Alessandra Lonardo, per gli aspetti di diritto amministrativo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrea Gemmi - BonelliErede
Niccolò Ghizzani - BonelliErede
Martina Mancuso - BonelliErede
Michel Miccoli - BonelliErede
Maurizio Pappalardo - BonelliErede
Francesca Peruzzi - BonelliErede
Marina Roma - BonelliErede
Gianfranco Veneziano - BonelliErede
Giulia Ambrosiani - PedersoliGattai
Eugenio Barcellona - PedersoliGattai
Leonardo Bonfanti - PedersoliGattai
Alessandra Lonardo - PedersoliGattai
Edoardo Mura - PedersoliGattai
Antonio Nisi - PedersoliGattai
Francesca Perna - PedersoliGattai
Marco Trevisan - PedersoliGattai

