Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Inammissibile la class action risarcitoria contro il Gruppo Philips


Pubblicato il: 12/22/2025

BonelliErede ha assistito il Gruppo Philips.

Il Tribunale di Milano ha dichiarato inammissibile la class action risarcitoria intentata nei confronti del Gruppo Philips da un gruppo di utilizzatori di dispositivi medici, che agivano in rappresentanza di una classe composta da oltre un milione di cittadini dell’Unione Europea.

L’operazione vedeva coinvolto il Gruppo Philips in relazione a una richiesta di risarcimento danni collettiva. Il Tribunale ha accolto le argomentazioni avanzate dalla società, rilevando l’assenza dei presupposti di omogeneità richiesti per l’azione di classe, anche in considerazione della pluralità di normative nazionali applicabili e della rilevanza dei profili individuali rispetto a quelli comuni standardizzabili ai fini del risarcimento.

Il Gruppo Philips è una realtà internazionale attiva nel settore dei dispositivi medici e delle tecnologie per la salute, con una presenza significativa nell’Unione Europea e a livello globale.

BonelliErede ha assistito il Gruppo Philips con le partner Monica Iacoviello e Manuela Malavasi, supportate da un team composto dal senior counsel Alessandro Pierucci e da Giacomo Ricciardi, Giulio Missera, Federica Tullii ed Edoardo Zinno.