La Corte d’Appello di Firenze riconosce la validità dei marchi Cerpelli e ordina la restituzione degli utili
Pubblicato il: 12/22/2025
Tonucci & Partners ha assistito Gruppo Aturia S.p.A.
La Corte d’Appello di Firenze ha emesso una sentenza favorevole a Gruppo Aturia S.p.A. in una controversia relativa all’uso non autorizzato dei marchi patronimici contenenti la componente "Cerpelli". Il procedimento, che vedeva contrapposto Gruppo Aturia ad un altro soggetto per l’utilizzo del marchio, si è concluso con il riconoscimento della validità dei marchi europei “Cerpelli" e con la condanna della controparte alla restituzione degli utili generati dall’uso illecito del nome.
La Corte ha riformato la precedente sentenza di primo grado, la quale aveva dichiarato i marchi nulli e decaduti per non uso. Contrariamente a quanto deciso dal Tribunale, la Corte d’Appello ha ritenuto che i marchi "Cerpelli" fossero ancora validi e ha disposto la restituzione degli utili percepiti illegittimamente dalla controparte. I giudici hanno inoltre sottolineato che questa misura restitutoria può essere richiesta senza necessità di dimostrare un danno specifico, rappresentando uno strumento per scoraggiare comportamenti scorretti sul mercato.
La decisione è al momento oggetto di impugnazione in Cassazione.
Gruppo Aturia S.p.A. è una realtà industriale attiva nella produzione di sistemi e componenti per la movimentazione e il trattamento dei fluidi, tra i principali operatori nel settore delle pompe e accessori relativi.
Tonucci & Partners ha assistito Gruppo Aturia S.p.A. con gli Avvocati Fabio Boscariol De Roberto e Danilo Martucci.

