Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nuveen Infrastructure acquisisce portafoglio eolico da 493 MW dal Gruppo Hope


Pubblicato il: 12/22/2025

DLA Piper ha assistito Nuveen Infrastructure e CEF Italsun.

Nuveen Infrastructure ha concluso l’acquisizione da Gruppo Hope di un portafoglio composto da cinque progetti eolici onshore, situati in diverse regioni italiane. L’operazione prevede anche un’opzione di acquisto per un ulteriore progetto eolico, portando la capacità totale potenziale a 493,2 MW. Le parti coinvolte sono Nuveen Infrastructure, attiva nello sviluppo di energia da fonti rinnovabili, e Gruppo Hope, specializzata nello sviluppo di impianti utility scale di produzione di energia rinnovabile.

L’operazione si è articolata nell’acquisto di cinque impianti eolici onshore, con la possibilità di ampliamento tramite opzione su un ulteriore progetto. L’acquisizione è avvenuta attraverso la controllata CEF Italsun. Il processo ha compreso la strutturazione dell’operazione, la due diligence e la negoziazione della documentazione contrattuale necessaria.

CEF Italsun è la società veicolo attraverso cui è stata perfezionata l’acquisizione; si occupa dell’investimento e della gestione di progetti energetici per conto di Nuveen Infrastructure.

Nel team che ha supportato le fasi di structuring, due diligence e negoziazione contrattuale, DLA Piper ha messo a disposizione un gruppo multidisciplinare guidato dal partner e Corporate Location Head Giulio Maroncelli, dagli avvocati Gianmarco Scialpi, Martina Antonelli e Tommaso Zucchetti per gli aspetti societari e contrattuali, e dalla partner Germana Cassar con l’avvocato Chiara Colamonico per la parte regolamentare.