Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Kering sigla accordo per l'acquisizione di Raselli Franco Group nel settore della gioielleria di lusso


Pubblicato il: 12/23/2025

Gianni & Origoni e Foglia & Partners hanno assistito Kering. Hogan Lovells ha assistito Raselli Franco Group.

Kering ha sottoscritto un accordo per l'acquisizione di Raselli Franco Group, realtà a conduzione familiare leader nella produzione di gioielli di alta gamma per i principali brand internazionali del lusso. L'operazione, stimata in 115 milioni di euro per una quota iniziale del 20% nel primo trimestre del 2026, prevede un percorso graduale fino al raggiungimento della piena proprietà entro il 2032 ed è soggetta alle consuete condizioni e approvazioni regolamentari.

L'acquisizione si articola in più fasi, con un investimento iniziale e successive acquisizioni progressive di quote, in linea con la strategia di Kering volta a consolidare la propria presenza nella filiera produttiva del segmento gioielleria di lusso. Questo rafforzamento consente a Kering maggior controllo sulla catena del valore e una sostenibilità della crescita delle proprie Maison.

Fondata nel 1969, Raselli Franco Group è riconosciuta a livello internazionale per la competenza e la spinta all’innovazione nella prototipazione e produzione di gioielli. L’azienda presidia tutta la catena produttiva: dall’approvvigionamento delle materie prime, allo sviluppo, design, assemblaggio e controllo qualità. In particolare, la capacità di gestire sia le fasi di fusione sia le lavorazioni CNC rappresenta un asset distintivo nel settore, rafforzando il posizionamento nell’alta gioielleria.

Kering, attraverso le sue Maison Boucheron, Pomellato, Dodo e Qeelin, ha registrato una forte crescita nel settore, supportata anche da una solida continuità dei ricavi che sostiene la resilienza e l’ambizione del gruppo nel mercato della gioielleria raffinata.

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito l’acquirente Kering con un team composto dal senior partner Francesco Gianni, il partner Donato Romano, il managing associate Alessandro Paccoi e l’associate Monica Boccuzzi. GOP ha agito con un team multidisciplinare composto dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Eleonora Rainaldi, per i profili giuslavoristici, dal partner Matteo Padellaro e dall’associate Marco Marrano, per i profili antitrust, dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Marta Bartoletti per i profili di FDI.

Foglia & Partners ha assistito Kering per tutti i profili fiscali dell’operazione con un team guidato dal senior partner Giuliano Foglia, con Matteo Carfagnini, Francesco Capogrossi, Sergio Mango e Carolina Castelli.

Lo studio legale internazionale Hogan Lovells ha assistito il venditore con un team guidato dal partner Luca Picone, e composto dalla counsel Martina Di Nicola, dall’associate Gianluca Ceci e dal trainee Lorenzo Bertola.

District Advisory ha assistito il venditore, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dalla partner Sara Ciavorella e dai manager Marco Ercolani e Silvio Raffo, dall’associate Silvio Renda e dall’ analyst Giancarlo Conzo.