Green Utility acquisisce un progetto fotovoltaico da 5 MW in Toscana
Pubblicato il: 12/23/2025
BIP Law and Tax ha assistito Green Utility S.p.A.; Parola Associati e CBA Studio Legale e Tributario hanno assistito Chaberton Sunscape JV.
Green Utility S.p.A. ha perfezionato l'acquisizione del 100% delle quote di una società veicolo detenuta da Chaberton Sunscape JV, joint venture tra Chaberton Energy e Sunscape. L’operazione ha riguardato un progetto fotovoltaico ready-to-build con una potenza complessiva di circa 5 MW collocato in Toscana.
L’operazione ha comportato il trasferimento dell’intera partecipazione nella società veicolo titolare del progetto. Sono stati oggetto di particolare attenzione gli accordi per la cessione delle quote e la verifica dei profili autorizzativi e urbanistici, nell’ambito di una due diligence che ha interessato gli aspetti corporate, real estate, fiscali e autorizzativi.
Green Utility S.p.A. è una società attiva nel settore delle energie rinnovabili, focalizzata nella realizzazione e gestione di impianti fotovoltaici e nella promozione di progetti orientati alla sostenibilità energetica.
Chaberton Sunscape JV è una joint venture tra Chaberton Energy, società internazionale del settore energie rinnovabili, e Sunscape, attiva nello sviluppo di progetti fotovoltaici in diversi mercati.
Per BIP Law and Tax, hanno seguito l’operazione l’equity partner Marco Muscettola, la Manager Bianka Vecaj, i Senior Matteo Vagnoli e Clara Frasca, per la documentazione contrattuale e la due diligence corporate e real estate, e la Senior Manager Nicoletta Bezzi per i profili autorizzativi.
Per Parola Associati hanno seguito l’operazione il Partner Andrea Coluzzi e la Senior Associate Federica Re. Il team di CBA Studio Legale e Tributario, specializzato in energy e real estate, era composto da Francesco Assegnati, Pierluigi Alessio, Andrea Motta e Federica Uggeri.

