Investimento da 7 milioni di euro in Saporo per rafforzare la cybersecurity delle identità digitali
Pubblicato il: 12/23/2025
CastaldiPartners e Kellerhals Carrard hanno assistito CDP Venture Capital SGR, mentre LEXR ha assistito Saporo.
CDP Venture Capital SGR ha partecipato a un round di finanziamento Serie A da 7 milioni di euro in Saporo, startup svizzera attiva nel settore della sicurezza delle identità digitali. L'operazione ha visto coinvolte, oltre a CDP Venture Capital SGR, anche TIN Capital, Giesecke+Devrient Ventures, XAnge, Lightbird VC e session VC.
Il round è stato guidato da TIN Capital e ha visto la partecipazione di vari investitori strategici. Ciascun investitore contribuirà anche con un ruolo operativo importante: TIN Capital supporterà l'espansione commerciale nel Nord Europa, Giesecke+Devrient Ventures faciliterà le attività in Germania, mentre CDP Venture Capital SGR coordinerà le opportunità di mercato in Italia. La consulenza M&A e fundraising è stata fornita da Trachet. Il capitale raccolto servirà a Saporo per espandersi in nuovi mercati europei e negli Stati Uniti, ampliare i flussi di lavoro di remediation assistita e migliorare la copertura della propria piattaforma oltre i servizi attuali. L’azienda punta anche a rafforzare i team di ricerca e sviluppo, vendite e marketing, grazie all’adozione interna dell’intelligenza artificiale.
Saporo offre una piattaforma di sicurezza per la gestione della postura delle identità ibride, permettendo di identificare rischi e configurazioni errate che possono favorire attacchi informatici. Attraverso un approccio basato su grafi, la soluzione consente di visualizzare le potenziali vie di attacco come farebbe un hacker, proponendo le modifiche minime per ridurre i rischi. Fondata nel 2021, la società ha registrato una crescita del 100% su base annua ed è stata riconosciuta come la startup svizzera a più rapida crescita.
All’operazione hanno partecipato TIN Capital (lead investor), Giesecke+Devrient Ventures, XAnge, Lightbird VC e session VC.
CDP Venture Capital SGR è il più grande operatore di venture capital in Italia e, attraverso i suoi fondi, sostiene l’innovazione e la crescita delle startup nei settori strategici per il Paese.
Saporo, con sede principale in Svizzera, si è affermata rapidamente come leader di mercato nella gestione della sicurezza delle identità ibride e prevede di incrementare la propria presenza internazionale, focalizzandosi su Francia, Svizzera, Benelux, Germania, Italia e una selettiva espansione negli Stati Uniti.
Il team di CastaldiPartners ha visto coinvolti il partner Riccardo Gotti Tedeschi e la manager Margherita Luppi. Gli aspetti di diritto elvetico sono stati seguiti da Umberto Milano dello studio Kellerhals Carrard. Per Saporo, LEXR ha fornito assistenza con un team guidato dal partner Michele Vitali e dal managing associate Yannick Bucher.
Per CDP Venture Capital SGR, il team legale interno era composto dal Responsabile Alessandro Di Gioia, con la collaborazione, tra gli altri, di Martina Lovato, insieme a Laura Scaramella, Jacopo Carlo Maria Zaffaroni e Marco Riccio.

