Consob autorizza LGT Capital Partners a operare sul mercato italiano
Pubblicato il: 12/23/2025
Gianni & Origoni ha assistito LGT Capital Partners AG nell’ottenimento dell’autorizzazione Consob a operare in Italia.
LGT Capital Partners AG ha ottenuto da Consob la prima autorizzazione rilasciata a una società svizzera di Paese terzo, diversa da una banca, per prestare in Italia servizi di investimento rivolti a controparti qualificate e clienti professionali, senza necessità di istituire succursali nel Paese.
LGT Capital Partners, società privata riconducibile alla famiglia regnante del Liechtenstein, è fra i principali specialisti mondiali negli investimenti alternativi, con oltre 110 miliardi di dollari di asset gestiti e oltre 700 clienti istituzionali distribuiti in 50 Paesi.
L’autorizzazione è stata resa possibile grazie all’accordo di cooperazione del 2023 tra la FINMA svizzera, la Consob e la Banca d’Italia, che ha definito un quadro per la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le autorità di vigilanza, agevolando così la supervisione sui soggetti vigilati operanti nei rispettivi Paesi.
LGT Capital Partners AG
Fondata in Svizzera, la società è attiva nel settore degli investimenti alternativi e rappresenta uno dei principali operatori internazionali con un’ampia presenza sul mercato globale.
Gianni & Origoni ha supportato LGT Capital Partners AG con un team guidato dal partner Emanuele Grippo e dalla counsel Claudia Colomba per gli aspetti regolamentari della procedura, mentre il partner Luciano Bonito Oliva e la counsel Carmen Adele Pisani si sono occupati dei profili fiscali.

