UniCredit investe nel programma di cartolarizzazione di Generalfinance
Pubblicato il: 12/23/2025
BonelliErede ha assistito UniCredit.
UniCredit ha finalizzato l’ingresso come investitore senior nel programma di cartolarizzazione revolving di crediti commerciali performing promosso da Generalfinance. L’investimento di UniCredit può arrivare fino a un massimo di 100 milioni di euro. Nell’operazione sono già presenti come investitori senior BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.
L’operazione riguarda un programma di cartolarizzazione revolving, in cui crediti commerciali performing vengono ceduti a un veicolo per la successiva emissione di titoli. UniCredit, attraverso il proprio investimento fino a 100 milioni di euro, amplia la platea degli investitori senior coinvolti nella struttura. BNP Paribas svolge un ruolo ulteriore come arranger e programme agent.
Oltre a UniCredit, gli investitori senior nell’ambito dell’operazione sono BNP Paribas, Intesa Sanpaolo e Banco BPM.
Generalfinance è attiva nel settore della gestione dei crediti commerciali, fornendo servizi di factoring e soluzioni di finanziamento a supporto delle imprese.
Il team di BonelliErede che ha prestato assistenza in qualità di transaction counsel a UniCredit è stato guidato dal partner Giovanni Battaglia, con il supporto dell’associate Giuseppe Graniglia e di Francesco Ponzoni.

