Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rinovha Group acquisisce AG7 e Bellatrice nell'ambito dell'espansione nel waste management


Pubblicato il: 12/23/2025

Gelmetti Studio Legale Associato ha assistito Rinovha Group nell’acquisizione totalitaria di Bellatrice e AG7. Dentons ha assistito le venditrici Rigel e Galli. DL Law ha affiancato Rinovha Group per la due diligence giuslavoristica, Labor-b per la payroll due diligence. Tikehau Capital, finanziatore del progetto, è stata assistita da PedersoliGattai. Pavia e Ansaldo Studio Legale ha assistito Rinovha Group per i profili finance.

Rinovha Group, holding promossa da Xenon Private Equity tramite il fondo Xenon PE VIII, ha acquisito il 100% delle società AG7 e Bellatrice da Rigel e Galli. L’operazione rafforza la strategia di crescita di Rinovha Group nel comparto dello smaltimento, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, con un’attenzione particolare alla sostenibilità e all’innovazione dei processi.

L’ingresso di AG7 e Bellatrice consente a Rinovha Group di ampliare la propria base industriale e di potenziare le competenze nella filiera del waste management. L’acquisizione consolida il posizionamento di Rinovha Group nel settore, mantenendo il focus su efficienza operativa e sostenibilità.

Il finanziamento dell’operazione è stato reso possibile grazie all’intervento di Tikehau Capital, che ha sottoscritto un prestito obbligazionario unitranche e mette a disposizione ulteriori risorse per sostenere la crescita del gruppo anche tramite altre future acquisizioni.

AG7 e Bellatrice sono operative da oltre 15 anni nel settore dello stoccaggio e trattamento dei rifiuti nell’area industriale di Bollate (Milano). Gestiscono la raccolta e il trasporto di rifiuti prodotti presso cantieri, industrie e imprese della Lombardia, Piemonte ed Emilia-Romagna, servendo un portafoglio clienti che include multinazionali, PMI e amministrazioni pubbliche. Le due società rappresentano uno degli asset più importanti a livello nazionale nel recupero dei rifiuti legnosi e sono oggi la maggiore piattaforma Rilegno del Nord Italia per volumi trattati.

Rinovha Group è una holding costituita con l’obiettivo di aggregare e valorizzare realtà attive nel trattamento, smaltimento e recupero di rifiuti, pericolosi e non, con attenzione a strategie innovative e alla sostenibilità del settore.

Il team di Gelmetti Studio Legale Associato che ha curato l’intera operazione per Rinovha Group era guidato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dalla senior associate Dolores Mugherli, dalla of counsel Federica Malerba, dall’associate Tomaso Piozzo di Rosignano e dal trainee Carlo Bertazzi. La due diligence giuslavoristica è stata svolta da DL Law con il socio Alberto De Luca, il managing associate Raffaele Di Vuolo e la junior associate Ines Porro. Labor-b ha curato gli aspetti di payroll due diligence tramite il manager Antonio Pellegrino. Per i profili finance, Rinovha Group è stata affiancata da Pavia e Ansaldo Studio Legale con il socio Giuseppe Besozzi e la senior associate Martina Bosi.

Dentons ha assistito le venditrici Rigel e Galli con un team guidato dal partner Luigi Costa, head della business unit Project, Energy and Infrastructure per l’Italia, cui si sono affiancate la managing counsel Ginevra Biadico, la junior associate Alice Bixio, la trainee Sofia Rizzi, il partner Luca De Menech e l’associate Martino Ruggiero per i profili giuslavoristici.

Tikehau Capital, finanziatore dell’operazione, è stata assistita da PedersoliGattai con un team composto per i profili finance dal socio Lorenzo Vernetti, dal senior counsel Marcello Legrottaglie e dagli associate Elvira Ricotta e Alessandro Piocca, e, per gli aspetti tax correlati all’emissione, dal senior counsel Alban Zajimai e dalla counsel Valentina Buzzi.