Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Costiera triestina, si chiude con l’estinzione del reato la vicenda relativa alla villa ex Ostuni


Pubblicato il: 7/18/2025

Con sentenza del 25 giugno scorso il Tribunale di Trieste presieduto dal giudice Francesco Antoni, ha dichiarato l’estinzione del reato contestato alla imprenditrice russa Galina Lazareva, difesa dall’avvocato Giovanni Borgna del Foro di Trieste, nell’ambito del procedimento penale originato dal sequestro disposto nel 2020 in relazione a presunti abusi edilizi e paesaggistici lungo la costiera triestina.

La vicenda riguardava la ristrutturazione dell’immobile noto come “ex villa Ostuni”, con contestazioni relative alla realizzazione di una strada di accesso al mare e ad alcune opere connesse.

Dopo anni di indagini, approfondimenti tecnici, rinvii e sopralluoghi disposti dalla magistratura, l’intera vicenda si è risolta in sede amministrativa, con il rilascio di una sanatoria da parte dell’autorità competente.

L’intervenuta regolarizzazione delle opere ha determinato la cessazione della rilevanza penale dei fatti e, quindi, l’estinzione del reato contestato, con la restituzione alla proprietà dei beni sequestrati.

Il provvedimento pone fine a una vicenda che aveva sollevato un acceso dibattito pubblico, contribuendo oggi a restituire serenità e chiarezza sul piano giuridico e amministrativo.

Studi Coinvolti