Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Riello Investimenti SGR acquisisce il 70% di Filtes International


Pubblicato il: 1/7/2026

PedersoliGattai ha assistito Riello Investimenti SGR. Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Carrara S.p.A..

Riello Investimenti SGR, tramite il fondo Buy&Build Opportunities, ha acquisito una partecipazione pari al 70% in Filtes International, azienda italiana attiva nella produzione di filati industriali ad alte prestazioni destinati ai dispositivi di sicurezza. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti. L’acquisizione rientra nella strategia del fondo, impegnato nel rafforzamento di aziende manifatturiere con alto contenuto tecnologico e significativa presenza internazionale.

L’operazione si inserisce in un piano più ampio finalizzato al consolidamento della posizione di leadership di Filtes nei segmenti a maggior valore aggiunto, favorendo una crescita accelerata attraverso investimenti mirati, lo sviluppo di nuove linee di prodotto e il rafforzamento della presenza commerciale a livello mondiale. Buy&Build Opportunities, attivo da febbraio, intende investire fino a 300 milioni di euro in PMI italiane dei settori Food&Beverage, Manufacturing&Automation e Lifestyle&Wellness.

Filtes International, fondata oltre trent’anni fa e con sede a Capriolo (Brescia), ha chiuso il 2024 con oltre 19 milioni di euro di fatturato, impiegando 71 persone in due stabilimenti nella provincia di Brescia. La società realizza circa il 90% del proprio giro d’affari sui mercati internazionali, con più della metà dei ricavi provenienti da Paesi extra-europei.

PedersoliGattai ha assistito Riello Investimenti SGR con un team composto dal partner Andrea Faoro e dal senior associate Alessandro Passanisi per gli aspetti corporate, dal senior counsel Nicola Martegani e dall’associate Camilla Marzato per l’attività di due diligence, e dal senior lawyer Francesco Airaldi per gli aspetti giuslavoristici.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito Carrara S.p.A. con un team composto dall’associate partner Federico Salvatore e dall’associate Ginevra Trimarchi. Pirola Corporate Finance ha assistito il venditore in qualità di advisor finanziario con un team composto dal founding partner Ludovico Mantovani, dal managing director Marco Gregorinie dagli analisti Marco Lombardini e Alessandro Penza.