Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce Sentris dalla partnership tra Eniverse e DG Impianti Industriali


Pubblicato il: 1/7/2026

Legance ha assistito Eniverse.

Eniverse, società corporate venture builder di Eni, e DG Impianti Industriali hanno annunciato la costituzione di Sentris, una nuova realtà creata con l’obiettivo di valorizzare la tecnologia e-splora (Eni Systems for Pipeline Low Risk Assessment). Attraverso questa iniziativa, le due aziende puntano a integrare il know-how tecnologico e brevettuale di Eni con la consolidata esperienza di DG Impianti Industriali nello sviluppo hardware e software, nella gestione di progetti innovativi e nelle attività operative e commerciali.

L’operazione prevede che Sentris sfrutti la tecnologia proprietaria e-splora per fornire soluzioni avanzate di assessment e monitoraggio di pipeline, ambito strategico per il settore energetico. Il progetto si fonda sulla complementarità delle competenze tra i partner: Eniverse, tramite la sua piattaforma di innovazione industriale, introduce la tecnologia e il portafoglio brevettuale, mentre DG Impianti Industriali mette a disposizione la propria expertise ingegneristica e gestionale.

Eniverse, corporate venture builder controllata da Eni, si concentra sull’accelerazione e lo sviluppo commerciale di tecnologie proprietarie nel settore energia e industriale. DG Impianti Industriali è specializzata in servizi di engineering, project management e procurement, con particolare attenzione all’innovazione e all’efficientamento industriale.

Per la costituzione di Sentris, il team di Legance è stato composto dagli avvocati Giacomo Gitti, Paolo Guaragnella e Andrea Serafini per gli aspetti corporate, e da Vito Auricchio e Guendalina Catti De Gasperi per i profili antitrust. Per Eni ha operato internamente Pietro Stella dell’area legale.