Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rainbow acquisisce i diritti di Geronimo Stilton


Pubblicato il: 1/7/2026

Chiomenti e Trapanese, Sebastianelli & Partners hanno assistito Rainbow. Simone Merisio dello Studio Associato Proserpio ha assistito Elisabetta Dami. Lo Studio Pluta Rechtsanwalts ha assistito l’Ing. Pietro Marietti.

Rainbow ha completato l’acquisizione della proprietà intellettuale di Geronimo Stilton, importante fenomeno editoriale della narrativa per ragazzi. L’operazione, che coinvolge l’acquisto dei diritti tramite la compravendita delle quote sociali di International Characters e di Pietro Marietti, rafforza la posizione di Rainbow nel settore dei contenuti audiovisivi e di animazione.

L’accordo prevede il trasferimento dei diritti d’autore e delle quote detenute da International Characters e Pietro Marietti relativi a Geronimo Stilton. I libri dedicati al celebre personaggio, pubblicati in Italia da Piemme, hanno raggiunto straordinari risultati con oltre 190 milioni di copie vendute nel mondo e traduzioni in più di 50 lingue.

Geronimo Stilton si conferma, con questa operazione, come una delle principali proprietà intellettuali nell’editoria rivolta ai ragazzi. La transazione implica un importante passaggio di proprietà dei diritti, strategico per la valorizzazione globale della saga.

International Characters è la società titolare di parte dei diritti di Geronimo Stilton, mentre Pietro Marietti deteneva ulteriori quote rilevanti per la gestione di questi diritti. Entrambe le quote sono ora passate sotto il controllo di Rainbow.

Chiomenti ha assistito Rainbow con un team guidato da Manfredi Vianini Tolomei e Arnaldo Cremona e composto da Andrea Masut, Carola Dalla Riva e Celeste Polo per gli aspetti societari e contrattuali, con Maria Chiara Ravagnan e Giorgia Chizzali per i profili di proprietà intellettuale.

Trapanese, Sebastianelli & Partners ha seguito la due diligence fiscale e gli aspetti tributari dei contratti con Mauro Sebastianelli, Nicola Cardinali e Marco D’Ezio.

Simone Merisio dello Studio Associato Proserpio ha prestato assistenza a Elisabetta Dami per la vendita delle quote di International Characters.

Lo Studio Pluta Rechtsanwalts, con Armando Perna e Giulia Algeri, ha assistito l’Ing. Pietro Marietti per la vendita delle quote della Pietro Marietti.