Petas, piano di risanamento e rilancio: SLT al fianco dell’impresa nella composizione negoziata
Pubblicato il: 10/20/2025
Petas, general contractor scaligero attivo in costruzioni, ristrutturazioni e riqualificazioni (direzionale, industriale, retail e alberghiero), ha approvato il piano industriale per il prossimo triennio con l’obiettivo di consolidare il business e assicurare la soddisfazione dei creditori, dopo aver volontariamente aderito alla composizione negoziata della crisi.
Il contesto di mercato ha inciso in modo significativo sul comparto: l’aumento esponenziale dei costi delle materie prime nel periodo post-Covid e le difficoltà di monetizzazione legate alla cessione dei crediti edilizi connessi al Superbonus hanno compresso la liquidità di molte imprese del settore.
In questo scenario, Petas – che nel 2023 ha sfiorato i 50 milioni di euro di fatturato e conta circa 80 dipendenti – ha dovuto affrontare anche un rilevante contenzioso relativo a un cantiere nel Centro Italia, rispetto al quale l’azienda sta ottenendo risultati favorevoli in sede giudiziale, ma che nel frattempo ha generato un importante assorbimento di risorse finanziarie.
Nel percorso di risanamento e rilancio, Petas è stata assistita per la componente legale da Iura Avvocati Associati, con un team guidato dai partner Matteo Creazzo e Giovanni Trolese.
Per la componente economico-finanziaria, l’impresa è stata affiancata da SLT Strategy Legal & Tax – sede di Verona, con i partner Claudio Pigarelli e Andrea Rossi.
Il piano industriale punta a riportare l’azienda su un fatturato annuo di circa 30 milioni di euro, livello storico dell’impresa, con volumi già indicati come acquisiti per il 2026. A supporto dell’esecuzione del piano, l’amministratore unico Stefano Magrini sarà affiancato da un professionista di nomina aziendale dedicato al controllo puntuale della redditività delle commesse, leva fondamentale per presidiare i margini, governare i flussi di cassa e allineare l’operatività agli obiettivi del piano.

