ICOP raggiunge il 96,81% di Palingeo e avvia il delisting da Euronext Growth Milan
Pubblicato il: 1/7/2026
ADVANT Nctm ha assistito ICOP S.p.A. Società Benefit nell'ambito dell'operazione.
ICOP S.p.A. Società Benefit ha concluso con successo l’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria sulle azioni ordinarie di Palingeo S.p.A.
L’acquisizione ha permesso a ICOP di raggiungere una partecipazione complessiva pari al 96,81% del capitale sociale di Palingeo, con l’acquisizione di oltre 2,5 milioni di azioni per un controvalore di circa 16,8 milioni di euro.
Il superamento della soglia del 90% consente a ICOP di esercitare il diritto di acquisto (squeeze-out) con conseguente trasferimento integrale delle azioni residue in capo a ICOP e revoca delle azioni Palingeo dalla negoziazione su Euronext Growth Milan. Il delisting è previsto per il 9 gennaio 2026.
BPER Banca S.p.A. ha agito quale Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni.
ICOP S.p.A. Società Benefit, fondata nel 1920 dalla famiglia Petrucco e basata a Basiliano (UD), è tra i principali operatori europei nell’ingegneria del sottosuolo, specializzata in fondazioni speciali, microtunneling e opere marittime, con oltre 1.000 dipendenti nel mondo. Opera a livello internazionale, sia direttamente nei principali mercati europei che negli Stati Uniti tramite la controllata AGH, e partecipa a grandi progetti infrastrutturali per privati e pubblici.
Palingeo S.p.A. è attiva nei settori della geotecnica e della geognostica e fino a oggi era quotata su Euronext Growth Milan.
ADVANT Nctm ha assistito ICOP nell'operazione con un team coordinato dai partner Lukas Plattner e Andrea Iovieno e composto da Giacomo Abbadessa, Arianna Guercini e Daniel Grande.

