Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Greenthesis acquisisce il 49% di Bra Servizi


Pubblicato il: 1/7/2026

Chiomenti Studio Legale e Studio BNC – Berta, Nembrini, Colombini e Associati hanno assistito Greenthesis. Studio Legale Scanavino Bertolino, Studio Bosticco Berzia & Partners ed EY-Parthenon hanno assistito Bra Servizi e la famiglia Piumatti.

Il gruppo Greenthesis ha completato l'acquisizione del 49% del capitale sociale di Bra Servizi, società piemontese specializzata nella gestione integrata dei rifiuti industriali. L’operazione coinvolge anche la famiglia Piumatti, fondatrice e attuale proprietaria di Bra Servizi, che manterrà una quota del capitale e un ruolo attivo nella governance della società.

L'accordo rientra nella strategia di rafforzamento di Greenthesis nel settore core, puntando su una partnership industriale con Bra Servizi, operatore di riferimento nel Nord-Ovest. L'operazione prevede lo sviluppo congiunto di progetti di crescita e il consolidamento della presenza su scala nazionale. Il capitale resta condiviso tra Greenthesis e la famiglia Piumatti, con opzioni aperte sull’ulteriore aumento della partecipazione.

Bra Servizi continuerà con la propria struttura operativa e gestionale attuale, mentre Greenthesis integra la società nella rete e nelle sinergie del gruppo. L’accordo consente di valorizzare le competenze operative della realtà piemontese e potenziare la gamma dei servizi offerti.

Bra Servizi opera nel settore del waste management dal 1989, con sede e impianti produttivi a Bra (CN) su una superficie di circa 150 mila metri quadrati. Offre servizi di raccolta, trasporto, stoccaggio, cernita, trattamento, recupero e smaltimento di rifiuti pericolosi e non pericolosi, oltre a attività complementari come bonifiche ambientali, risanamento di impianti e servizi accessori di consulenza, analisi e noleggio attrezzature. È riconosciuta come uno dei principali operatori del Nord-Ovest per ampiezza e completezza dei servizi.

Greenthesis è una società attiva su scala nazionale nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti, con un approccio fondato sulla circular economy e sulla sostenibilità ambientale. I suoi servizi comprendono trattamento e recupero di rifiuti industriali e urbani, bonifiche e risanamenti ambientali, ingegneria ambientale, termovalorizzazione, produzione di energia da fonti rinnovabili e biocarburanti avanzati.

Gli avvocati dello studio legale Chiomenti che hanno assistito Greenthesis sono stati guidati dall’avvocato Italo De Santis.

Bra Servizi e la famiglia Piumatti sono stati assistiti da EY-Parthenon in qualità di M&A advisor, con un team composto dal partner Renato Salsa, dal senior manager Andrea trascurato, dal manager Giorgio Ongaro e dalla senior analyst Francesca Rauccio. Per gli aspetti legali hanno operato l’avvocato Francesca Scanavino e l’avvocato Giorgio Scanavino dello Studio Legale Scanavino Bertolino, mentre lo studio Bosticco, Berzia & Partners ha curato gli aspetti contabili e fiscali con un team composto da Roberto Berzia, Enrico Curini e Diego Artusio.