Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Lynx acquisisce il 75% di Temsi


Pubblicato il: 1/7/2026

DLA Piper ha assistito Lynx nell’acquisizione di Temsi.

Lynx, gruppo italiano attivo nella progettazione e realizzazione di soluzioni digitali, ha acquisito il 75% del capitale di Temsi, società con oltre cinquant’anni di esperienza nell’ingegneria di processo e nell’organizzazione delle operations nei settori industriali, retail e della grande distribuzione organizzata. I soci storici di Temsi manterranno il 25% della partecipazione, continuando a ricoprire un ruolo operativo nella gestione della società.

L’operazione si colloca nell’ambito della strategia di crescita di Lynx, che nel 2025 ha portato a termine numerose acquisizioni allo scopo di potenziare il proprio posizionamento tecnologico, organizzativo e internazionale. Recentemente, Lynx ha finalizzato l’ingresso in Digix, Intesys e la sua divisione Networking, ha acquisito una partecipazione in Linkalab, laboratorio focalizzato sull’Intelligenza Artificiale e Data Science, oltre all’importante acquisizione della brasiliana Ímpar, considerata la più rilevante operazione internazionale nella storia del gruppo.

Temsi annovera una squadra di circa 60 professionisti, con sede a Bologna, ed è attiva in Brasile tramite la controllata Alterego, partecipata da Lynx al 70% e dal fondatore e Amministratore Delegato Marco Lupi al restante 30%. Marco Lupi continuerà a ricoprire il proprio incarico, garantendo la continuità gestionale e il presidio del mercato locale.

DLA Piper ha operato sull’operazione con un team guidato dal partner Fabio del Bene e coordinato dall’avvocato Ornella Vastola; Pietro Rio ha supportato gli aspetti corporate e legali dalla due diligence al closing. I profili relativi alla proprietà intellettuale sono stati curati dal partner Gualtiero Dragotti e dall’avvocato Massimiliano Tiberio; il partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli ha coordinato il team finance, affiancato dagli avvocati Gianfranco Giorgio, Mariacarmela Timpone e Angela Angiò. La consulenza fiscale è stata svolta dal partner Antonio Tomassini insieme all’avvocato Alberto Sandalo.