Phenna Group acquisisce ITS Controlli Tecnici
Pubblicato il: 1/7/2026
Eversheds Sutherland ha assistito Phenna Group. Il prof. avv. Gianluca Perone dello studio Materia ha assistito ITS Controlli Tecnici.
Phenna Group, società internazionale operante nel settore dei servizi di testing, ispezione, certificazione e conformità con sede a Nottingham, ha finalizzato l’acquisizione di ITS Controlli Tecnici. ITS Controlli Tecnici è attiva nella supervisione, monitoraggio, ispezione e controllo tecnico di progetti, forniture, costruzioni e servizi di manutenzione ed è accreditata come Organismo di Ispezione terzo.
L’operazione prevede il trasferimento delle partecipazioni di ITS Controlli Tecnici sotto il controllo di Phenna Group, rafforzando così la presenza del gruppo britannico nel mercato italiano nel settore dei servizi tecnici altamente specializzati.
Phenna Group opera a livello globale offrendo servizi nei settori testing, ispezione, certificazione e conformità. L’acquisizione di ITS Controlli Tecnici rientra nella strategia di espansione della società sui mercati internazionali tramite l’acquisizione di aziende con know-how specifici e accreditamenti riconosciuti.
ITS Controlli Tecnici si occupa di attività di supervisione, monitoraggio, ispezione e controllo tecnico relativi a progetti, forniture, costruzioni e servizi di manutenzione, rivestendo una posizione di rilievo in Italia nei servizi di ispezione in qualità di organismo terzo.
Per l’operazione, Phenna Group è stata assistita da Eversheds Sutherland con un team italiano guidato dal partner Davide Proverbio, supportato dagli associate Giuseppe Angiulli e Francesca Parisi. Per gli aspetti di diritto inglese hanno operato il partner Richard Moulton, il principal associate Gruffudd Jones, il senior associate Joel Clendinning e le associate Vibudha Hebballi e Nicole Woo. La due diligence legale ha visto coinvolti diversi dipartimenti: Employment, con la partner Valentina Pomares, il counsel Antonio Santini e l’associate Massimiliano Giannetta; IP, con la partner Beatrice Bigonzi e l’associate Francesco Cavagnino; Public Law, con il partner Giuseppe La Rosa e l’associate Gloria Carafa; e Competition, Trade & Foreign Investment con il partner Alessandro Greco e gli associate Alberto Venditti e Rocco Ioia per la procedura golden power.
ITS Controlli Tecnici è stata assistita dal prof. avv. Gianluca Perone dello studio Materia.
Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Giovanna dell’Erba dello studio Capasso – dell’Erba Notai.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Beatrice Bigonzi - Eversheds Sutherland
Gloria Carafa - Eversheds Sutherland
Francesco Cavagnino - Eversheds Sutherland
Joel Clendinning - Eversheds Sutherland
Massimiliano Giannetta - Eversheds Sutherland
Alessandro Greco - Eversheds Sutherland
Vibudha Hebballi - Eversheds Sutherland
Rocco Ioia - Eversheds Sutherland
Gruffudd Jones - Eversheds Sutherland
Giuseppe La Rosa - Eversheds Sutherland
Richard Moulton - Eversheds Sutherland
Valentina Pomares - Eversheds Sutherland
Davide Proverbio - Eversheds Sutherland
Antonio Santini - Eversheds Sutherland
Alberto Venditti - Eversheds Sutherland
Nicole Woo - Eversheds Sutherland
Gianluca Perone - Materia

