Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Costituita SunXT per lo sviluppo di pannelli fotovoltaici innovativi


Pubblicato il: 1/7/2026

Dentons ha assistito Eni S.p.A. ed Eniverse Ventures S.r.l. Elexa ha assistito FuturaSun.

L’operazione ha visto la costituzione della nuova società SunXT, nata dalla collaborazione tra Eni, Eniverse Ventures e FuturaSun, con l’obiettivo di sviluppare pannelli fotovoltaici tandem perovskite-silicio di nuova generazione. L’iniziativa contribuisce al percorso di transizione energetica e si inserisce nel modello di business innovativo promosso da Eni.

La prima fase del piano industriale di SunXT prevede la creazione di una linea pilota, seguita dal successivo scale-up industriale, per la produzione di pannelli fotovoltaici a 4 terminali destinati a vari settori, tra cui quello residenziale, commerciale e utility.

La nuova venture integra competenze e tecnologie sviluppate internamente da Eni nei materiali a Perovskite e il know-how di FuturaSun nell’ambito dei sistemi fotovoltaici tandem, maturato anche tramite la start-up Solertix.

Eni è uno dei principali attori globali nel settore dell’energia, impegnato nella transizione ecologica e nell’innovazione tecnologica, mentre Eniverse Ventures è il corporate venture builder del gruppo dedicato alla valorizzazione e sviluppo di nuove opportunità di business.

FuturaSun è una società leader nella produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza con forte specializzazione nella tecnologia deep-tech grazie a Solertix, start-up fondata da ricercatori di fama internazionale.

Per Dentons hanno lavorato la partner Barbara Urselli, il counsel Francesco Crimi e l’associate Paolo Piscopo, che hanno assistito Eniverse negli aspetti negoziali, contrattualistici e societari, coadiuvati dall’associate Arianna Belli. Il partner Matteo Vizzardi, con l’associate Giulia Corbetta, si è occupato delle tematiche compliance e D.Lgs 231/01. Il partner Luca De Menech, con l’associate Martino Ruggiero e la trainee Marta Sponza, ha seguito gli aspetti giuslavoristici. Il partner Federico Fusco, insieme alla senior associate Camilla Rosi e alla trainee Alessia Tranzillo, ha curato la proprietà intellettuale, mentre il partner Giangiacomo Olivi, con l’associate Elena Cirotti, è intervenuto per gli aspetti privacy.

Per Eniverse ha collaborato anche il team legale interno di Eni con l’avvocato Pietro Stella.

Elexa ha assistito FuturaSun con il partner Andrea Renato sugli aspetti negoziali, contrattualistici e di diritto societario.