Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Investimento di Terna Forward in Hibot e Hypermeteo per la transizione energetica


Pubblicato il: 1/9/2026

LCA Studio Legale e lo studio Kamiyacho International Law Office hanno assistito Terna Forward nell'ambito dell'operazione.

Terna Forward – società del Gruppo Terna dedicata al sostegno dell’innovazione tecnologica e alle attività di Corporate Venture Capital – ha perfezionato un investimento nella società giapponese Hibot Corporation, mediante sottoscrizione di un JKISS (Japanese Keep It Simple Security), accordo che attribuisce a Terna Forward il diritto di ottenere partecipazioni al capitale sociale della società in un momento futuro, in ragione di specifici meccanismi di conversione.

Per quanto riguarda Hibot, Terna Forward ha investito 981 mila euro tramite la sottoscrizione di uno strumento denominato JKISS (Japanese Keep It Simple Security). Questo accordo attribuisce a Terna Forward il diritto di ottenere future partecipazioni nel capitale sociale, secondo specifici meccanismi di conversione.

Il secondo round di investimento di Terna Forward ha riguardato Hypermeteo, realtà innovativa italiana nata nel 2021 come spin-off della PMI Radarmeteo che dal 2007 opera nella meteorologia professionale. Terna Forward ha guidato un aumento di capitale complessivo pari a 1,3 milioni di euro, investendo circa 1 milione di euro come lead investor, insieme all’attuale socio BF Educational Srl (Gruppo BF SpA), che ha partecipato con circa 300 mila euro.

Con queste operazioni, Terna Forward rafforza la propria strategia di open innovation a sostegno della transizione energetica.

Hypermeteo sviluppa dataset meteo-climatici (che includono dati come, ad esempio, temperatura, velocità del vento, intensità della grandine, irraggiamento solare, copertura nuvolosa) integrabili nei processi operativi aziendali. Combinando le informazioni disponibili con modelli deterministici e algoritmi di Intelligenza Artificiale sviluppati da Hypermeteo stessa, la società produce una griglia di dati meteo-climatici con una risoluzione spaziale molto accurata, secondo orizzonti temporali diversi.

La società innovativa già collabora con Terna fornendo dati, modelli e scenari di primaria importanza per effettuare previsioni a 15 giorni sulla domanda e sulla produzione elettrica, al fine di ottimizzare la gestione del mercato.

Hypermeteo, nata nel 2021 come spin-off di Radarmeteo, si occupa della creazione di dataset meteo-climatici personalizzati per uso aziendale. Sviluppa soluzioni supportate da modelli deterministici e algoritmi di intelligenza artificiale, offrendo previsioni meteorologiche dettagliate utili anche a ottimizzare la gestione del mercato elettrico, grazie alla collaborazione già in atto con Terna.

LCA Studio Legale ha assistito Terna Forward con il team Emerging Companies & Venture Capital composto da Andrea Messuti, Mario Niggeler e Tommaso Fatone, coadiuvati, per i profili di diritto giapponese, dallo studio Kamiyacho International Law Office, con i partner Kazuma Kato ed Eiichi Shimazaki.