Itago cede Panificio San Francesco a Lantmännen Unibake
Pubblicato il: 1/7/2026
Eversheds Sutherland ha assistito Itago e gli altri venditori. Studio Tributario Deiure e Studio Terrin hanno affiancato i venditori sulla tax advisory.
Itago ha finalizzato la cessione di Panificio San Francesco (PSF), importante realtà italiana specializzata nella produzione di pane precotto e surgelato per la grande distribuzione organizzata, al gruppo internazionale Lantmännen Unibake. L’operazione coinvolge una quota di maggioranza detenuta da Itago tramite NEIP III SICAF, che rappresenta il 75% del capitale sociale, mentre i soci di minoranza Massimo Sanchioli e Isidoro Roncato detengono le restanti partecipazioni. In seguito a tale cessione, NEIP III SICAF conclude il ciclo di investimenti realizzando la vendita della sua ultima partecipazione. Il closing è soggetto alle condizioni standard e alle autorizzazioni regolamentari, con conclusione prevista nel 2026. Fino a quel momento, Panificio San Francesco e Lantmännen Unibake continueranno a operare autonomamente.
L’operazione permette a NEIP III SICAF di completare in modo soddisfacente il ciclo di vita del fondo, dopo aver effettuato nove investimenti in vari settori. I dettagli finanziari della cessione non sono stati resi noti. L'accordo rispecchia la prassi del settore, richiedendo il rispetto di condizioni sospensive e l’ottenimento di approvazioni da parte delle autorità competenti.
Panificio San Francesco è un’azienda italiana leader nella produzione di pane precotto e surgelato per la GDO. Lantmännen Unibake è parte del gruppo Lantmännen e si posiziona tra i principali operatori europei della panificazione, con un’estesa presenza internazionale.
I professionisti di Eversheds Sutherland coinvolti nell’operazione sono Alessandro Vischi, Paola Bologna, Giovan Battista Biondo e Gaia Bacchi. Studio Tributario Deiure ha fornito assistenza fiscale tramite Alessandro Furlan, Andrea Zoccali e Paolo Galvagno, mentre Studio Terrin ha partecipato con Gaetano Terrin e Michele Rigato.

