Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Socogas Rete acquisisce il ramo d’azienda distributivo di Gibertini Petroli


Pubblicato il: 1/7/2026

Parola Associati ha assistito Socogas Rete; Simmons & Simmons ha assistito F.lli Gibertini fu Gino.

Socogas Rete ha sottoscritto un contratto vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di una società di nuova costituzione. Questa società sarà oggetto di conferimento di un ramo d’azienda organizzato per la distribuzione al pubblico di carburanti tramite impianti stradali e delle relative attività accessorie, attualmente facenti capo a F.lli Gibertini fu Gino.

L’operazione si colloca al termine di una procedura competitiva strutturata e promossa dal venditore. Il closing dell’operazione è subordinato, tra le altre condizioni, all’ottenimento dell’autorizzazione antitrust.

Socogas Rete è una società attiva nella gestione e sviluppo di impianti di distribuzione carburanti e servizi integrati, operante sul territorio nazionale con una rete capillare di stazioni di servizio.

F.lli Gibertini fu Gino opera storicamente nel settore del commercio e distribuzione di carburanti sul mercato italiano, vantando una consolidata presenza grazie a una rete di impianti stradali e ad attività connesse al settore energetico.

Per Parola Associati hanno lavorato il partner Andrea Coluzzi, il senior associate Luigi Agostinacchio, l’associate Chiara Salvaneschi e la trainee Maria Russo, che hanno assistito Socogas Rete nella negoziazione della documentazione contrattuale e nella due diligence legale. Hanno collaborato internamente il direttore rete Claudio Laurora e il responsabile M&A Carlo Stiore.

Per Simmons & Simmons il team guidato da Giulio D’Argento, sotto la supervisione del partner Tommaso Tomaiuolo con il supporto di Alice Barlera e Anna De Marco, ha assistito F.lli Gibertini fu Gino nella strutturazione del processo competitivo di vendita, nella valutazione delle offerte vincolanti e nella negoziazione della documentazione contrattuale

Studio Capitani Picone (nella persona di Marco Capitani) e Studio Tecnico Associato (nella persona di Nadia Giovannini) hanno prestato assistenza a Socogas Rete in relazione agli aspetti, rispettivamente, fiscali/contabili e tecnici dell’operazione.

Gli aspetti fiscali e contabili lato venditore sono stati seguiti da Silvio Pasquinelli dello Studio Rossini Dottori Commercialisti Associati.