Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Mediocredito Centrale e AGART acquisiscono BGA e rilanciano la nuova Artigiancassa


Pubblicato il: 1/8/2026

Legance e Watson Farley & Williams (WFW) hanno assistito Mediocredito Centrale e Agart S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, nell’ambito dell’acquisizione dell’intermediario finanziario ex art. 106 del TUB Backer Generoso Andria (BGA), rispettivamente per l’80% e il 20% del capitale sociale.

Mediocredito Centrale e AGART S.p.A., società partecipata da Confartigianato, CNA, Casartigiani e Fedart Fidi, hanno acquisito rispettivamente l’80% e il 20% del capitale sociale dell’intermediario finanziario Backer Generoso Andria (BGA). L’operazione, formalizzata nei giorni scorsi, segna l’avvio del rilancio di Artigiancassa, che entrerà a far parte del Gruppo Mediocredito Centrale.

L’acquisizione, autorizzata dalla Banca d’Italia, mira a rafforzare il supporto finanziario destinato alle imprese artigiane e alle micro, piccole e medie imprese.

BGA assumerà la nuova denominazione di Artigiancassa – Cassa per il Credito alle Imprese Artigiane e alle micro, piccole e medie imprese S.p.A., operando come "fabbrica prodotto" attraverso l’attivazione di un canale di accesso al credito sul territorio e la gestione di misure agevolative. Il progetto valorizza anche lo storico marchio “Artigiancassa”.

L’obiettivo principale della nuova Artigiancassa è fornire risposte rapide e mirate a un settore produttivo che rappresenta l’ossatura dell’economia italiana e del Made in Italy, offrendo soluzioni di finanziamento a medio-lungo termine. Il modello di servizio unirà la relazione diretta garantita dagli Artigiancassa Point sul territorio con le soluzioni di finanziamento digitale sviluppate da Mediocredito Centrale, per rispondere in modo efficace alle esigenze creditizie e finanziarie delle imprese.

A seguito del closing si è tenuta la prima Assemblea di Artigiancassa che ha nominato Presidente l’Avv. Leopoldo Facciotti e il Consiglio di Amministrazione che, oltre al Presidente, è composto da Alessandra Cesari, Carmela D’Amato, Marco Granelli, Claudio Giovine. Contestualmente è stato nominato il Collegio Sindacale formato da Marcella Galvani Presidente, e Antonio Baldelli e Paolo Palombelli sindaci effettivi.

In particolare, Legance ha curato i profili regolamentari e autorizzativi dinanzi alla Banca d’Italia, mentre WFW ha seguito gli aspetti societari e la contrattualizzazione degli accordi commerciali.

Il team di Legance è stato guidato dal partner Federico Vezzani e composto dalla managing associate Caterina De Stefano e dagli associate Martina Pessa e Francesco Fasoli.

WFW ha agito con un team composto dal partner Carlo Cosmelli e dall’associate Nicolò Ricci Petitoni.

Mediocredito Centrale è stato assistito per gli aspetti finanziari e industriali da Prometeia S.p.A.