Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Friends sigla accordo per l'acquisizione di PMG Italia per 12 milioni


Pubblicato il: 1/8/2026

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Friends S.p.A. nell’acquisizione di P.M.G. Italia S.p.A.

Friends S.p.A., veicolo di investimento dedicato all’impact investing e quotato sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di P.M.G. Italia S.p.A., società attiva nel settore della mobilità inclusiva e dei servizi a elevato impatto sociale.

Il corrispettivo per l’acquisizione è stato stabilito dalle parti in Euro 12 milioni e sarà riconosciuto da Friends agli attuali soci di PMG proporzionalmente alla percentuale del capitale sociale di PMG dagli stessi detenuta ricorrendo ai proventi raccolti in sede di IPO, senza l’assunzione di alcuna forma di indebitamento.

L’operazione configurata come reverse take-over ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan include, oltre al trasferimento dell’intero capitale sociale, il reinvestimento del management di PMG in Friends S.p.A. a prezzo di IPO. Il management sottoscriverà un aumento di capitale riservato per complessivi 1,6 milioni di euro. L’accordo prevede inoltre un lock-up triennale che coinvolge anche Brubel S.r.l., socio storico riconducibile all’attuale guida di Friends, in modo da rafforzare la governance e l’allineamento degli interessi industriali.

Il corrispettivo per l’acquisizione sarà pagato ai soci attuali di PMG proporzionalmente alla quota di capitale detenuta, utilizzando solo le risorse finanziarie derivanti dalla quotazione in borsa, in linea con il modello ESG-oriented di Friends orientato a una crescita prudenziale e sostenibile.

P.M.G. Italia, con sede a Bolzano, si distingue come realtà leader a livello nazionale nella mobilità garantita per persone fragili, nella realizzazione di progetti di riqualificazione ambientale e in iniziative rivolte a giovani. Nel 2024 ha registrato ricavi per 14,1 milioni di euro, un EBITDA di 3,5 milioni e una posizione finanziaria netta positiva, mostrando solidità e continuità nei primi sei mesi del 2025.

Friends S.p.A. opera come veicolo quotato orientato all’impact investing e si pone l’obiettivo di sostenere le PMI italiane nella crescita e nel passaggio generazionale, con un modello improntato a solidità economica, impatto sociale misurabile e trasparenza gestionale.

Il closing è atteso entro febbraio 2026, a valle del completamento delle condizioni previste e della pubblicazione del Documento Informativo obbligatorio.

Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da Gianni & Origoni con un team guidato dal partner Alessandro Merenda e composto dal partner Alberto Recchia per i profili corporate e M&A supportati dal managing associate Matteo Costantino e dall’associate Angela Lopez. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo con il supporto dell’associate Marta Bartoletti.