Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Theras Group acquisisce PIC Solution da MTD Group


Pubblicato il: 1/8/2026

ADVANT Nctm ha assistito Theras Group S.r.l.; Chiomenti ha rappresentato il venditore; DLA Piper ha assistito le banche finanziatrici.

Theras Group ha perfezionato l’acquisizione del marchio Pic Solution e delle relative attività operative da MTD Group, segnando un importante ingresso nel settore consumer health e rafforzando il percorso di internazionalizzazione del gruppo.

L’operazione ha visto il trasferimento del 100% del capitale sociale di Theras Consumer Health S.r.l., tramite TCH S.r.l., società interamente controllata da Theras Group. Inoltre, Pikdare S.p.A. ha conferito a Theras Consumer Health S.r.l. il ramo d’azienda dedicato alla Consumer Health Division, permettendo al gruppo acquirente di consolidare ulteriormente la propria presenza nel settore.

L’acquisizione è stata supportata da un’operazione di finanziamento dedicata, concessa a favore di Theras Group da un pool di banche. L’operazione favorisce la nascita di Theras Consumer Health, una nuova realtà che amplia l’offerta del gruppo integrando soluzioni di medical self care, al fianco delle aree già presidiate come diabete, dolore e obesità.

Il finanziamento è stato erogato da un pool di istituti finanziari composto da UniCredit (Sole Underwriter & Global Coordinator), Banco BPM, BBVA, CDP, Crédit Agricole, Deutsche Bank e Intesa Sanpaolo.

Pic Solution è uno storico marchio nel medical self care distribuito in oltre 80 Paesi e largamente presente sul territorio nazionale nel canale farmacia e nelle strutture ospedaliere. L’integrazione in Theras Group apre una nuova fase di crescita per il brand, che potrà beneficiare dell’esperienza del gruppo nel portare innovazione tecnologica in ambiti quali il diabete, il dolore cronico e l’obesità.

Theras Group, con sede a Salsomaggiore, è una realtà italiana in rapida espansione nel comparto delle tecnologie medicali, attiva nello sviluppo di soluzioni dedicate a patologie complesse e nell’offerta di servizi innovativi. L’operazione consente al gruppo di presidiare in ambito consumer health anche il canale farmacia, attraverso un’offerta multi-categoria focalizzata sul self care.

ADVANT Nctm ha curato gli aspetti corporate/M&A per Theras Group con un team composto dai partner Carlo Grignani e Pietro Zanoni, i managing associate Stefano Casartelli e Francesco Lizzi, le associate Vittoria Belcuore e Anna Villaschi. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dalla partner Barbara Aloisi con la counsel Irene Aquili, mentre il partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate, con il managing associate Paolo Porena e la senior associate Roberta Ferrario, ha seguito i profili finanziari.

Chiomenti ha rappresentato il venditore con un team guidato dai partner Luigi Vaccaro e Simone Bernard de la Gatinais, il counsel Daniele Sacchetti e gli associate Matteo Festa, Camilla Cellari e Bianca Strazzabosco.

DLA Piper ha assistito le banche finanziatrici con il partner Ugo Calò e il counsel Riccardo Pagotto, coadiuvati dagli avvocati Oreste Sarra, Federica Del Gaiso e Matteo Segato. Il partner Vincenzo La Malfa, supportato dall'avvocato Andrea Cerini, ha gestito gli aspetti di hedging.