Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Vivaldi Group acquisisce il ramo d’azienda di 2G per rafforzare la presenza nell’area adriatica


Pubblicato il: 1/8/2026

Gitti and Partners ha assistito Unigrains Italia S.p.A. e il Gruppo Vivaldi nell’acquisizione del ramo d’azienda di 2G S.a.s. affiancata da Studio Commerciale e Tributario Scialdone.

Vivaldi Group, realtà leader nel settore della distribuzione di ingredienti, semilavorati e macchinari per pasticceria e panificazione, ha acquisito il ramo d’azienda di 2G, azienda specializzata nella distribuzione per pasticcerie, panifici, gelaterie, HoReCa e industria, con sede in provincia di Ravenna.

L’operazione rappresenta l’ottava aggregazione realizzata dal 2023, anno di nascita del Gruppo, che mira così a rafforzare la propria presenza nell’area adriatica e a consolidare la propria posizione di leader nazionale nel settore.

L’operazione permette a Vivaldi Group di estendere la copertura territoriale in Emilia-Romagna, soprattutto nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Ferrara. Il gruppo raggiunge così un fatturato annuo di circa 85 milioni di euro per il 2025, contando su oltre 140 collaboratori e una forza commerciale presente in ben 27 province italiane. L’acquisizione è stata sostenuta dagli imprenditori-investitori di Vivaldi Group e da Unigrains Italia, che figura come sponsor finanziario sin dalla costituzione del gruppo.

Vivaldi Group, già presente nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Treviso, Belluno, Venezia, Pordenone, Verona, Brescia, Trento, Bolzano, Pavia, Milano, Lodi, Piacenza, Mantova, Reggio Emilia, Modena, Cremona, Rovigo e Vicenza, amplia così la propria copertura raggiungendo una posizione ancora più radicata nel Nord Italia e in particolare nell’area costiera adriatica.

2G si conferma operatore di rilievo nella distribuzione regionale di ingredienti e semilavorati per pasticceria, panificazione, gelateria, HoReCa e industria, con una base clienti consolidata in Emilia-Romagna.

L’azienda apporta alla compagine Vivaldi non solo una posizione ben radicata nel territorio locale, ma anche l’esperienza della famiglia Giovanelli, che continuerà a contribuire allo sviluppo del business insieme alla nuova generazione.

Gitti and Partners ha agito per Unigrains Italia S.p.A. e Gruppo Vivaldi con un team guidato da Vincenzo Giannantonio (managing partner) e composto dagli avvocati Giulia Fossati Zunino (senior associate), Elisabetta Trecani (associate), Rosanna Forcella (junior associate) per i profili M&A; Elisa Mapelli (partner) e Francesco Cannavina (junior associate) per i profili labour; Laura Sommaruga (partner) e Federico Ianeselli (senior associate) per il diritto amministrativo; Flavio Monfrini (partner) e Leonardo Maria Moscati (associate) per privacy e 231; Marco Blei (partner) per gli aspetti IT e IP; Virna Caterina Ferretto (senior associate) per i profili real estate.

Il team inhouse di Unigrains Italia è composto da Francesco Orazi, Alfredo Cicognani e Simone Cordisco.

Spada Partners (nelle persone di Stefano Marchetti – partner e Pierpasquale Perito –manager) ha operato quale consulente finanziario di Unigrains Italia S.p.A. e del Gruppo Vivaldi,mentre consulente contabile e fiscale è stato Aicardi & Partners (nelle persone di Paolo Azzolini- managing partner e Mattia Vincenzi - junior associate).

Per i venditori, ha fornito assistenza legale, contabile e fiscale lo Studio Commerciale e Tributario Scialdone con il managing partner Pieralceste Vandini.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal Notaio Elena Tradii di Bologna.