Wise Equity acquisisce la maggioranza di Marullo
Pubblicato il: 1/8/2026
Simmons & Simmons, Chiomenti e Spada Partners hanno affiancato Wise Equity. Advest ha assistito i venditori e Marullo. Dentons ha assistito le banche.
Wise Equity, tramite il fondo Wisequity VI, ha acquisito la maggioranza del capitale sociale di Marullo, azienda siciliana leader nella produzione di ingredienti e semilavorati a base di pistacchio per gelateria e pasticceria, sia industriale che artigianale, oltre a prodotti finiti.
L'acquisizione è stata supportata da un aumento di capitale mirato a rafforzare la capacità di acquisto della materia prima e a sostenere ulteriori iniziative di sviluppo per la società. Questa operazione rappresenta il quinto investimento per Wisequity VI, fondo istituito nel maggio 2023 con una dotazione di 400 milioni di euro.
L'operazione è caratterizzata da una rilevante complessità, dovuta sia al numero e alla natura delle operazioni straordinarie richieste per la chiusura, sia alla particolarità e delicatezza delle questioni giuridiche affrontate. Il closing è stato raggiunto attraverso una stretta sinergia tra i diversi team coinvolti, che hanno garantito la tutela degli interessi dei rispettivi clienti lungo tutto il percorso.
Il finanziamento dell’operazione è stato messo a disposizione da Crédit Agricole Italia, Banco BPM e Amundi sgr (fondo Amundi AgrItaly III).
Marullo è una realtà imprenditoriale siciliana specializzata nella produzione di ingredienti e semilavorati a base di pistacchio, destinati sia al settore industriale che artigianale della gelateria e pasticceria, oltre a una linea di prodotti finiti. L’azienda si distingue per il ruolo di leader nel mercato, grazie a eccellenza produttiva e legame territoriale.
Per Simmons & Simmons hanno partecipato Ida Montanaro (supervising associate), Martina Scottà (associate), Alice Barlera (trainee), sotto la coordinazione di Alessandro Bonazzi (managing associate), nell’attività di due diligence legale e contrattualistica.
Per Spada Partners hanno fornito assistenza Guido Sazbon, Bernardo Porcellini e Gian Maria Bascherini relativamente alla due diligence fiscale e strutturazione dell’operazione.
Advest ha agito tramite un team multidisciplinare coordinato dai partner Pietro Boiardi e Giulio Saporito come advisor finanziario, nonché advisor legale e fiscale per la strutturazione dell’operazione e la contrattualistica di venditori e Marullo.
Per Chiomenti sono intervenuti Davide D’Affronto (partner), Cettina Merlino (senior associate), Francesco Burla, Bianca Manzini e Sofia Borsellino (associate) sugli aspetti relativi al finanziamento bancario.
Per Dentons hanno operato Alessandro Fosco Fagotto (partner, responsabile Banking and Finance in Italia e in Europa), Andrea Scarfone (associate) e Giulia Bellantoni (trainee) sugli aspetti legali del finanziamento; Fabrizio Capponi (partner) e Luca De Rossi (counsel) sulle tematiche fiscali.
L’aspetto notarile dell’operazione è stato seguito dal notaio Anna Pellegrino.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesco Burla - Chiomenti
Davide D'Affronto - Chiomenti
Bianca Manzini - Chiomenti
Cettina Merlino - Chiomenti
Giulia Bellantoni - Dentons
Fabrizio Capponi - Dentons
Luca De Rossi - Dentons
Alessandro Fosco Fagotto - Dentons
Andrea Scarfone - Dentons
Alice Barlera - Simmons & Simmons
Alessandro Bonazzi - Simmons & Simmons
Ida Montanaro - Simmons & Simmons
Martina Scottà - Simmons & Simmons
Gian Maria Bascherini - Spada Partners
Bernardo Porcellini - Spada Partners
Guido Sazbon - Spada Partners

