Acquisito il Retail Park Faentina di Ravenna nell’ambito di un’operazione di risanamento
Pubblicato il: 1/8/2026
Gitti and Partners, Revalo, Studio MNP e Studio Matarrese hanno assistito FLE Italia SICAF gestita da FLE SA. GA-Alliance ha assistito Gruppo Basso S.p.A. e Nextalia Sgr.
Fonciere Lfpi Europa, attraverso il veicolo FLE Italia SICAF gestita da FLE SA, ha acquisito il Retail Park Faentina di Ravenna da Gruppo Basso S.p.A., nell’ambito dell’operazione di risanamento promossa da Nextalia Sgr per conto del fondo Nextalia Credit Opportunities, principale creditore dell’operazione.
Il retail park coinvolto nell’operazione ospita quattro affittuari primari ed è stato acquistato da FLE Italia SICAF con l’obiettivo di ampliare il proprio portafoglio retail. Il Retail Park Faentina è composto da due corpi di fabbrica per una superficie complessiva superiore ai 15.000 metri quadrati. Le unità sono locate a quattro conduttori primari con contratti di durata medio-lunga.
L’operazione è stata originata da Dils e segue una precedente acquisizione da parte di FLE Italia SICAF di un asset retail high street locato a un primario operatore dell’editoria. Il parco commerciale presenta caratteristiche di recente costruzione e conformità agli standard ESG.
Per i profili tecnici dell’operazione, Gruppo Basso S.p.A. e Nextalia Sgr si sono avvalse di Yard Reaas SpA. Fonciere Lfpi Europa, tramite FLE Italia SICAF, è una società attiva nell’investimento immobiliare in Europa, focalizzata su asset retail e con un’attenzione specifica agli standard di sostenibilità.
Gruppo Basso S.p.A. è una realtà consolidata nel settore immobiliare italiano.
Nextalia Sgr opera come gestore di fondi, e in questa operazione ha agito anche quale rappresentante del principale creditore.
Per gli aspetti legali e di financing dell’acquirente, lo studio Gitti and Partners ha agito con un team composto da Carlo Andrea Bruno, Virna Caterina Ferretto e Daniele Rositani Conti per i profili real estate, Laura Sommaruga e Federico Ianeselli per i profili di public law, e Angelo Gitti, Filippo Rota e Augusto Fratolillo per i profili finance.
Hanno collaborato altresì Revalo per le tematiche tecniche, Studio MNP per i profili amministrativi e Studio Matarrese per gli aspetti notarili.
GA-Alliance ha assistito Gruppo Basso S.p.A. e Nextalia Sgr con un team legale composto dal partner Massimo Zappalà, dal counsel Francesco Rodelli e dall’associate Davide Gava.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Virna Ferretto - Gitti and Partners
Augusto Frattolillo - Gitti and Partners
Angelo Gitti - Gitti and Partners
Federico Ianeselli - Gitti and Partners
Daniele Rositani Conti - Gitti and Partners
Filippo Rota - Gitti and Partners
Laura Sommaruga - Gitti and Partners
Davide Gava - Grimaldi Alliance
Francesco Rodelli - Grimaldi Alliance
Massimo Zappalà - Grimaldi Alliance

