Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Matica Fintec acquisisce il 51% di Credence ID negli Stati Uniti


Pubblicato il: 1/8/2026

Simmons & Simmons e Perkins Coie hanno assistito Matica Fintec S.p.A.

Matica Fintec S.p.A., PMI Innovativa quotata su Euronext Growth Milan, ha perfezionato il closing dell'acquisizione del 51% del capitale sociale di Credence ID LLC, società statunitense specializzata nelle tecnologie per la verifica dell'identità digitale, soluzioni Mobile ID e biometriche. L'operazione, annunciata lo scorso 22 dicembre, è stata conclusa il 29 dicembre 2025 dopo il soddisfacimento di tutte le condizioni sospensive previste dal contratto di compravendita.

Il valore complessivo dell'investimento ammonta a 8 milioni di dollari: 7,2 milioni sono stati destinati alla sottoscrizione di un aumento di capitale, mentre i restanti 0,8 milioni sono stati utilizzati per l'acquisto di quote da CID Holdco LLC. Questo accordo permette a Matica Fintec di consolidare la propria posizione nel segmento delle soluzioni digitali legate all'identità e alla biometria, estendendo la base clienti in particolare negli Stati Uniti e rafforzando il portafoglio tecnologico del gruppo.

Credence ID, con sede a Oakland, California, è attiva a livello globale nel comparto delle tecnologie per l'identità digitale. Al 30 giugno 2025 la società ha riportato un EBITDA LTM pari a 1,7 milioni di dollari e una posizione finanziaria netta positiva di 2,5 milioni di dollari, dimostrando una situazione finanziaria solida e una significativa presenza nel mercato di riferimento.

Matica Fintec S.p.A. è una PMI Innovativa italiana quotata su Euronext Growth Milan e operante nel settore delle soluzioni tecnologiche per la digitalizzazione dei processi di identificazione e delle identità digitali. Con questa acquisizione, l’azienda consolida la sua espansione internazionale e l’integrazione di tecnologie avanzate.

Simmons & Simmons ha assistito Matica Fintec S.p.A. per gli aspetti legali corporate e tecnologici dell’operazione con un team guidato dalla counsel Donatella de Lieto Vollaro, con l’assistenza di Edoardo Tedeschi, partner responsabile del team TMT & Digital Business per l’Italia.

Perkins Coie ha seguito Matica Fintec S.p.A. per gli aspetti di corporate compliance USA con Nathaniel Ford, Elaine Kwak e Ryan Tursi.