Secondo round di aumento di capitale per Pipein con nuovi investitori
Pubblicato il: 1/8/2026
Pavia e Ansaldo ha assistito Pipein S.r.l. nell’aumento di capitale. LCA Studio Legale ha assistito RoboIT S.r.l., Pariter Partners S.r.l. e Pariter Robotics S.r.l..
Pipein S.r.l., startup innovativa attiva nello sviluppo tecnologico per l’ispezione, analisi e riparazione di impianti per il trasporto di sostanze liquide e gassose, ha concluso il secondo round di aumento di capitale. L’operazione ha visto l’ingresso di nuovi investitori, tra cui BlueRobots S.r.l. e Fondo PiemonteNext – Comparto Due gestito da CDP Venture Capital SGR S.p.A., oltre al follow-on da parte di RoboIT S.r.l., già socio della società. Nell'operazione sono stati coinvolti anche Pariter Partners S.r.l. e Pariter Robotics S.r.l..
L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere il percorso di crescita, innovazione e sviluppo della startup, che ha ideato una sonda robotizzata abbinata a una piattaforma software per introdurre un approccio innovativo alla manutenzione predittiva delle tubature e ottimizzare i processi di manutenzione e riparazione degli impianti.
Pipein S.r.l. è stata fondata da ex studenti del Politecnico di Torino e si è distinta per aver sviluppato soluzioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la manutenzione delle reti di trasporto di liquidi e gas, ponendo particolare attenzione all’innovazione tecnologica.
Pavia e Ansaldo ha affiancato Pipein S.r.l. con un team coordinato dal partner Massimiliano Elia, dal senior associate Rossana Tirenna e dall’associate Luca Vernero.
LCA Studio Legale ha assistito RoboIT S.r.l., Pariter Partners S.r.l. e Pariter Robotics S.r.l. con il managing associate Daniele Ferrone e il trainee Tommaso Fatone.

