Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Fondo Italiano d’Investimento e The Equity Club acquisiscono Isoclima


Pubblicato il: 1/8/2026

LMCR, Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e Herbert Smith Freehills Kramer hanno assistito Fondo Italiano d’Investimento SGR (tramite Fondo Consolidamento e Crescita II) e TEC Glass S.p.A.; Pavia e Ansaldo ha assistito Stirling Square Capital Partners; Becker Glynn Muffly Chassin Hosinki e Noerr hanno assistito l'acquirente per i profili cross-border; Becker & Poliakoff ha assistito il venditore per i profili cross-border afferenti alle controllate straniere.

Fondo Italiano d’Investimento SGR, attraverso il Fondo Consolidamento e Crescita II, e TEC Glass S.p.A., veicolo costituito dai soci del club deal The Equity Club, hanno sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Isoclima S.p.A. da Stirling Square Capital Partners.

Isoclima è uno dei principali operatori globali nel settore delle soluzioni trasparenti in vetro, policarbonato ed acrilico per applicazioni avanzate, sicurezza e vari mercati ad alto potenziale di crescita. Il valore complessivo del fatturato del gruppo Isoclima ammonta a circa 150 milioni di euro e conta oltre 1.000 dipendenti.

L’operazione prevede il passaggio del 100% del capitale di Isoclima ai nuovi acquirenti. Il perfezionamento resta soggetto alle usuali condizioni regolamentari, con il closing atteso entro la primavera 2026. L’operazione segna la terza acquisizione per il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II, che possiede già partecipazioni in società italiane strategiche, e rappresenta il quarto investimento per The Equity Club 2.0.

Il finanziamento è sostenuto da un’operazione di lending unitranche messa a disposizione da Barings.

Advisor finanziario dell’operazione è Houlihan Lokey, mentre Fineurop Soditic ha agito come advisor sul debito. Gli acquirenti si sono inoltre avvalsi di una serie di consulenti per la due diligence e la strutturazione, affidandosi a EY per gli aspetti finanziari, fiscali e payroll, Roland Berger per la due diligence commerciale, TAUW per la due diligence ESG e ambientale, Efeso per la due diligence operativa e Marsh per la parte assicurativa e W&I.

Isoclima, fondata nel 1977 a Este (Padova) e guidata dalla CEO Liviana Forza, opera in diversi settori industriali tecnologicamente avanzati, tra cui aerospace, automotive ad alte prestazioni, soluzioni per la mobilità, trasporto ferroviario, difesa, veicoli blindati, architettura ad alta efficienza e nautica esclusiva. La società dispone di sei stabilimenti produttivi tra Italia, Stati Uniti e Croazia, ed è riconosciuta come partner strategico grazie a competenze tecniche e investimenti in innovazione e sostenibilità ESG.

LMCR ha assistito Fondo Italiano d’Investimento SGR e TEC Glass S.p.A. con Roberto Rio, Elmar Zwick, Elisabetta Pero, Marta Chiaffoni e Valerio Zanardo. Per i profili cross-border, sono intervenuti Becker Glynn Muffly Chassin Hosinki (Eric Kuhn e Christian Prencipe) e Noerr (Alexander Birnstiel e Stefanie Grossmann.

Pavia e Ansaldo ha assistito Stirling Square Capital Partners con i partner Stefano Bianchi e Paola Carlotti, supportati dal team multidisciplinare composto da Riccardo Robuschi, Arianna Cortese, Alessio Macaluso per gli aspetti corporate e contrattuali; Valentina Simonelli, Michele Adduci e Pier Alberto Rosini per i profili giuslavoristici; Alessandro Paccione e Raimondo Camponi per le questioni amministrative, supervisionati da Marco Giustiniani; Maria Rosaria Raspanti e Nicolò Cagnato per gli aspetti regolamentari antitrust e FDI, coordinati da Filippo Fioretti. Per i profili cross-border relativi alle controllate estere, ha agito in favore del venditore lo studio Becker & Poliakoff con Gabriel Monzon Cortarelli e Valeria Angelucci.