Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 77 milioni di euro per nuovo complesso logistico a Fiorenzuola D’Arda


Pubblicato il: 1/8/2026

Gianni & Origoni ha assistito UniCredit S.p.A.; Osborne Clarke ha affiancato il gruppo Akno.

Un'operazione di finanziamento del valore di circa 77 milioni di euro è stata concessa a Benako Project 2 per la realizzazione di un nuovo complesso logistico a Fiorenzuola D’Arda.

La società beneficiaria del finanziamento è parte del gruppo Akno, attivo a livello globale nella realizzazione e gestione di progetti industriali e logistici. Il finanziamento è stato strutturato per coprire i costi di progettazione, costruzione e urbanizzazione del complesso logistico, rafforzando la capacità operativa della società coinvolta in un settore strategico per la logistica.

UniCredit S.p.A. ha svolto il ruolo di mandated lead arranger e original lender nell’ambito dell’operazione.

Benako Project 2, beneficiaria del finanziamento, opera sotto il controllo del gruppo Akno, leader nello sviluppo immobiliare industriale e logistico, noto per la realizzazione di infrastrutture complesse in Italia e all’estero.

Il team legale di Gianni & Origoni coinvolto per gli aspetti relativi al finanziamento per UniCredit S.p.A. era composto da Eduardo Fiordiliso (partner), Giuliana Santamaria (managing associate) ed Elisa Palaj (associate), con i profili fiscali curati da Francesca Staffieri (partner).

Per il gruppo Akno ha agiro Osborne Clarke con il team legale guidato da Andrea Pinto con il supporto di Ugo Marchionne (associate) sugli aspetti legali inerenti al finanziamento. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti da Claudio Grisanti (partner).