Green Alliance acquisisce il 30% di Fochista e assume la governance del gruppo
Pubblicato il: 1/8/2026
Simmons & Simmons ha assistito Green Alliance.
Green Alliance ha acquisito il 30% di Fochista, storico operatore nella distribuzione di combustibili legnosi, assumendone contestualmente la governance. La transazione si inserisce nella strategia di crescita di Green Alliance, attiva nello sviluppo delle energie rinnovabili e lanciata da Harcos Capital Partners nel dicembre 2024. L'operazione prevede anche la possibilità di acquisire un ulteriore 30% del capitale di Fochista entro settembre 2026, delineando un percorso di progressiva integrazione.
La struttura contrattuale dell’operazione stabilisce una strategia di medio-lungo termine per consolidare la filiera delle biomasse combustibili, integrando produzione e distribuzione in diversi canali, dalla grande distribuzione organizzata (GDO) e specializzata (GDS), fino al canale retail. Green Alliance stima per Fochista una crescita a doppia cifra nei prossimi anni, grazie all’ingresso in nuovi mercati e sfruttando sinergie operative e commerciali, compresa la collaborazione con la rete distributiva di Ricci Pietro che conta circa 1.500 punti vendita sul territorio nazionale. Tra i driver fondamentali dell’acquisizione rientra anche l’ingresso della fabbrica di produzione croata, specializzata in carbonella per barbecue certificata FSC e con circa 80 addetti.
Fochista, forte di una lunga esperienza nel settore delle biomasse combustibili, rafforzerà la propria capacità industriale e amplierà la gamma di prodotti certificati FSC offerti al mercato, rispondendo così alla crescente domanda di sostenibilità ambientale e tracciabilità dei prodotti.
Grazie alle recenti acquisizioni, che comprendono i gruppi Woodtech (Woodtech Italia e Woodtech France), My Fire, Ricci Pietro e la più recente BioEnergy Europe, Green Alliance ha registrato nel 2025 un fatturato di circa 120 milioni di euro, salito a 140 milioni in seguito all’entrata di Fochista. L’obiettivo del gruppo è raggiungere i 200 milioni di euro di fatturato entro il 2029.
Lo studio legale Simmons & Simmons ha seguito l’operazione per gli aspetti legali con il partner Paolo Guarneri, la managing associate Ida Montanaro e la trainee Anna De Marco.

