Presentato il progetto definitivo del nuovo stadio della Roma a Pietralata
Pubblicato il: 1/8/2026
Legance ha assistito AS Roma per tutti i profili legali e regolamentari relativi al progetto del nuovo stadio.
Il 23 dicembre, AS Roma ha ufficialmente presentato il progetto definitivo per la concessione, la progettazione esecutiva, la costruzione e la gestione del nuovo stadio situato nell’area di Pietralata. Il progetto rientra nel quadro della Legge Stadi, all’interno di un percorso amministrativo articolato che coinvolge le principali istituzioni cittadine e regionali. Istituito come uno dei maggiori interventi infrastrutturali e urbani recenti della Capitale, il progetto pone Roma e il club giallorosso al centro del panorama calcistico nazionale e internazionale, con un impatto significativo sul territorio sotto il profilo economico, sociale e culturale.
Il valore complessivo dell’investimento previsto è pari a 1,1 miliardi di euro, cifra che ha conosciuto un incremento rispetto allo stanziamento iniziale di 528 milioni soprattutto a seguito delle prescrizioni imposte dal Comune e delle opere pubbliche correlate. Il nuovo stadio sarà in grado di ospitare fino a 62.000 spettatori, con 5.500 posti dedicati a suite e sky box. Il progetto comprende anche un parco attrezzato di 11 ettari, spazi verdi, aree commerciali e infrastrutture dedicate alla mobilità. Il cronoprogramma prevede una "apertura virtuale" nel 2026 in ottica della candidatura per gli Europei 2032, un’analisi da parte del Campidoglio nei primi mesi del 2026 e la posa della prima pietra prevista per l’inizio del 2027. Il completamento dei lavori è previsto entro il 2029, nel rispetto delle tempistiche UEFA.
L’iter amministrativo prevede ora l’esame del progetto da parte del Comune di Roma e, in caso di esito positivo, il passaggio alla Regione Lazio per la Conferenza di servizi decisoria, con una durata massima di 180 giorni. Solo al termine di questi passaggi potranno iniziare i lavori di costruzione del nuovo stadio. L’AS Roma ha già completato buona parte delle procedure preliminari, inclusi gli adeguamenti richiesti in materia di sostenibilità ambientale, viabilità e integrazione urbanistica.
La zona di Pietralata, designata come futuro polo sportivo, sarà oggetto di una profonda trasformazione. Oltre allo stadio, il progetto porterà nuovi spazi per la città e si caratterizzerà per elevati standard di innovazione e sostenibilità. Il club AS Roma, guidato da Dan e Ryan Friedkin, sottolinea l’importanza strategica di questa opera, destinata a diventare un punto di riferimento anche in vista di eventi internazionali come gli Europei 2032.
Per l’assistenza ad AS Roma in tutti i profili legali e regolamentari del progetto, ha operato un team multidisciplinare di Legance composto da Andrea Sacco Ginevri, Alessandro Botto, Giovanni Scirocco e Giacomo Testa (coordinamento), Caterina Sitra per i profili di project financing, Niccolò Elia Millefiori per gli aspetti amministrativi, Francesca Carlesi e Lorenzo Minotti per i temi ambientali, Gabriele Capecchi, Luca Lombardo, Francesca Iannò, Matteo Bianchi, Antonio Spampinato e Filippo Grigolon per i profili real estate, urbanistici e contrattuali, Giovanna Russo, Edoardo Manni e Lorenzo Locci per il settore corporate, Monica Riva e Francesca Cordova per i profili IP.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Alessandro Botto - Legance
Gabriele Capecchi - Legance
Francesca Carlesi - Legance
Francesca Cordova - Legance
Filippo Grigolon - Legance
Francesca Iannò - Legance
Lorenzo Locci - Legance
Luca Lombardo - Legance
Edoardo Manni - Legance
Niccolò Elia Millefiori - Legance
Lorenzo Minotti - Legance
Monica Riva - Legance
Giovanna Russo - Legance
Andrea Sacco Ginevri - Legance
Giovanni Scirocco - Legance
Caterina Sitra - Legance
Antonio Spampinato - Legance
Giacomo Testa - Legance

