Aler Milano affida concessione da oltre 200 milioni per riqualificazione energetica degli immobili pubblici
Pubblicato il: 1/8/2026
Osborne Clarke ha assistito Aler Milano.
Aler Milano ha affidato, tramite project finance, una concessione mista del valore complessivo di oltre 200 milioni di euro per il servizio di riqualificazione energetica e l’EPC (Energy Performance Contract) su 152 immobili destinati all’edilizia residenziale pubblica. L’operazione ha riguardato l’intero processo di selezione e aggiudicazione, oltre alla gestione del contenzioso amministrativo.
L’operazione beneficia sia degli incentivi riconosciuti dal GSE e previsti dal Conto Termico 3.0, sia dei fondi previsti dal PNRR nell’ambito della misura “M7 Investimento 17 Repower”, in conformità al regolamento (UE) 2023/435. L’iniziativa ha incluso la pubblicazione di un avviso per ricevere proposte di project financing, la valutazione di 13 proposte pervenute e la successiva definizione degli schemi contrattuali misti EPC e PPP (partenariato pubblico-privato), con relativa strutturazione delle procedure di gara e gestione di una controversia innanzi al TAR Milano promossa da un operatore escluso dalla selezione.
Aler Milano (Azienda Lombarda di Edilizia Residenziale di Milano) è un ente pubblico proprietario e gestore del patrimonio di edilizia residenziale pubblica nella città di Milano, impegnato in attività di manutenzione, gestione e valorizzazione degli immobili di sua proprietà a fini sociali.
Lo studio legale Osborne Clarke ha operato con il dipartimento di public law, coordinato dal partner Giorgio Lezzi. Alla fase di predisposizione dell’avviso pubblico e valutazione preliminare ha partecipato il senior associate Angelo Maria Quintieri; alla valutazione di pubblica utilità delle proposte e predisposizione degli atti di gara, l’associate Federico Milani e il trainee Francesco Antonio Maria Notti; alla fase giudiziale innanzi al TAR, la senior associate Sabrina Maiello.

