Sanzione antitrust a Ryanair per abuso di posizione dominante per ostacolare le agenzie viaggio
Pubblicato il: 1/8/2026
Lo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha rappresentato agenzie di viaggio nazionali e internazionali nei contenziosi contro Ryanair e ha assistito una importante agenzia di viaggio online internazionale nel procedimento dinanzi all’AGCM.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC e alla sua controllante Ryanair Holdings plc una sanzione pari a 255.761.692 euro, in seguito all’accertamento di una strategia abusiva finalizzata a ostacolare le agenzie di viaggio, sia online che fisiche. L’intervento si inserisce al termine di un procedimento istruttorio avviato a settembre 2023 e riguarda pratiche condotte dal gruppo Ryanair tra aprile 2023 e aprile 2025. Le agenzie di viaggio rappresentano un canale fondamentale per l’offerta al pubblico di servizi turistici basati sui voli Ryanair.
Secondo quanto accertato dall’AGCM, Ryanair ha sfruttato la propria posizione dominante sul mercato del trasporto aereo passeggeri, che copre il 38-40% dei passeggeri sulle rotte da e per l’Italia. La società ha implementato progressivamente varie strategie per rendere più difficile o gravosa la prenotazione dei voli Ryanair da parte delle agenzie, specialmente in combinazione con servizi di altri operatori o servizi accessori come assicurazioni turistiche. Le iniziative messe in atto dal vettore sono cominciate con l’introduzione di procedure di riconoscimento facciale per gli acquirenti tramite agenzia, seguite dal blocco dei pagamenti e dalla cancellazione degli account legati alle agenzie, fino all’imposizione di accordi limitanti con le OTA e le agenzie fisiche. Solo ad aprile 2025, grazie all’integrazione delle API Ryanair tramite soluzione whitelabel iFrame, l’accesso è tornato ad essere più aperto, ristabilendo condizioni di concorrenza.
L’AGCM ha ritenuto che queste condotte abbiano pregiudicato la capacità delle agenzie di viaggio di offrire ai consumatori i voli Ryanair in combinazione con altre soluzioni, riducendo così la concorrenza sul mercato e la varietà dell’offerta finale disponibile per i consumatori. L’Autorità ha ordinato a Ryanair di cessare tali comportamenti e di non reiterarli in futuro.
Ryanair DAC e Ryanair Holdings plc sono realtà protagoniste nel settore del trasporto aereo a livello europeo, con un ruolo preminente nelle rotte da e per l’Italia per via delle significative quote di mercato detenute e dell’incremento costante dei passeggeri trasportati.
Lo studio Orsingher Ortu – Avvocati Associati ha visto coinvolti, in rappresentanza delle agenzie di viaggio nei vari contenziosi contro Ryanair e nell’assistenza ad una importante agenzia di viaggio online internazionale nel corso del procedimento, gli avvocati Marco Consonni (Senior Partner), Edoardo Cazzato (Senior Partner), Marta Bianchi (Senior Associate) e Sofia Occhipinti (Trainee).

