eDreams coinvolta nel procedimento AGCM contro Ryanair per pratiche anticoncorrenziali
Pubblicato il: 1/9/2026
Nunziante Magrone ha assistito eDreams-Odigeo nel procedimento AGCM contro Ryanair.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha concluso un procedimento relativo a presunte condotte anticoncorrenziali poste in essere da Ryanair. L’operazione ha avuto come protagonista eDreams-Odigeo, una delle principali agenzie di viaggi online a livello globale nonché la più grande OTA europea specializzata nei servizi di volo, che è stata coinvolta come parte interessata nel procedimento.
Secondo quanto rilevato dall’AGCM, la compagnia aerea low cost avrebbe adottato, a partire dal 2023, una strategia complessa mirata a ostacolare e in alcuni casi impedire l’acquisto dei biglietti Ryanair tramite le agenzie di viaggio. Questa condotta, che comprendeva blocchi totali o temporanei delle prenotazioni e la proposta di accordi di partnership vantaggiosi soprattutto per Ryanair, avrebbe di fatto limitato la possibilità per i consumatori di combinare i voli della compagnia irlandese, dominante sul mercato italiano, con quelli di altri vettori e con diversi servizi turistici offerti dalle agenzie. Tali pratiche avrebbero quindi reso meno competitivo il mercato, penalizzando in particolare le agenzie online specializzate come eDreams e le agenzie fisiche, riducendo l’attrattività delle loro piattaforme e la gamma di servizi disponibili per i clienti finali.
eDreams-Odigeo è una società leader nel settore delle agenzie di viaggio online, particolarmente attiva nel comparto voli con presenza e servizi focalizzati in Europa.
Lo studio Nunziante Magrone ha seguito eDreams-Odigeo nell’ambito del procedimento dinanzi all’AGCM con il socio fondatore Simone Gambuto, oltre agli Avvocati Micol Rossi e Mariano Carlo Rossi nell’area Competition&Antitrust.

