Digit'Ed acquisisce Sole 24 ORE Formazione e avvia partnership strategica con Gruppo 24 ORE
Pubblicato il: 1/9/2026
Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners, Hogan Lovells e Studio Sanzo Vascello hanno assistito Digit'Ed. Gianni & Origoni ha assistito il Gruppo 24 ORE. Legance ha assistito Multiversity.
Digit'Ed e il Gruppo 24 ORE hanno siglato un accordo strategico di lungo periodo con l’obiettivo di supportare lo sviluppo del capitale umano e accrescere la competitività del sistema economico nazionale. Nell’ambito di questa intesa, Digit'Ed ha acquisito il 100% del capitale sociale di Sole 24 ORE Formazione, tramite la cessione delle quote detenute da Il Sole 24 ORE (15%) e Multiversity (85%). L'operazione prevede inoltre l’ingresso del Gruppo 24 ORE nel capitale di Digit'Ed Holding, inaugurando così un progetto industriale condiviso volto allo sviluppo delle competenze rivolto a persone, imprese e organizzazioni.
L’accordo include la concessione in esclusiva a Digit'Ed della licenza relativa all’utilizzo del brand Sole 24 ORE Business School nel campo della formazione, rafforzando ulteriormente la sinergia tra le società coinvolte e ampliando la capacità di offerta formativa sul mercato nazionale e internazionale.
Digit'Ed ha visto l’ingresso nel proprio capitale del Gruppo 24 ORE, consolidando la partnership industriale oltre l’operazione di acquisizione. Tale collaborazione consente un’interazione più stretta tra le diverse expertise e asset delle parti, finalizzata allo sviluppo integrato di progetti di formazione.
Sono coinvolte nell’operazione le società Digit'Ed, attiva nel settore della formazione e nuova acquirente di Sole 24 ORE Formazione, nonché soggetto che beneficia della licenza esclusiva sul marchio Sole 24 ORE Business School. Il Gruppo 24 ORE, protagonista della cessione di una quota di Sole 24 ORE Formazione ed entrato nel capitale di Digit'Ed Holding, rappresenta uno dei player di riferimento nell’informazione economica e professionale in Italia. Multiversity, holding operante nel campo della formazione universitaria e professionale, ha ceduto la propria partecipazione in Sole 24 ORE Formazione nell’ambito dell’intesa.
Per quanto concerne l’assistenza legale prestata a Digit'Ed, Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners ha messo in campo un team guidato dal partner Nicola Caielli, con la managing associate Raffaella Ceglia, l’associate Maria Chiara Cappelli e i junior associate Gabriele Montanaro e Ilaria Careddu. I profili relativi alla proprietà intellettuale sono stati seguiti da Luigi Mansani e Maria Luce Piattelli di Hogan Lovells. Gli aspetti giuslavoristici sono stati affidati a Manuela Sanzo e Ilaria Piesco dello Studio Sanzo Vascello.
Il Gruppo 24 ORE è stato seguito dal team di Gianni & Origoni, composto dai partner Emanuele Grippo e Alessandro Merenda, dagli of counsel Lidia Caldarola e Raffaello Stefano De Marco, dai managing associate Marco Barbi e Federico Paesan, e dall’associate Carlotta Mastria.
Multiversity si è avvalsa della consulenza di Legance, con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi, con la partner Laura Li Donni e la senior associate Matilde Finucci.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Maria Chiara Cappelli - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Ilaria Careddu - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Raffaella Ceglia - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Gabriele Montanaro - CRCCD - Cappelli Riolo Calderaro Crisostomo Del Din & Partners
Marco Barbi - Gianni & Origoni
Lidia Caldarola - Gianni & Origoni
Raffaello Stefano De Marco - Gianni & Origoni
Emanuele Grippo - Gianni & Origoni
Carlotta Mastria - Gianni & Origoni
Alessandro Merenda - Gianni & Origoni
Federico Paesan - Gianni & Origoni
Luigi Mansani - Hogan Lovells
Maria Luce Piattelli - Hogan Lovells
Matilde Finucci - Legance
Laura Li Donni - Legance
Filippo Troisi - Legance
Ilaria Piesco - Sanzo Vascello
Manuela Sanzo - Sanzo Vascello

