Maire acquisisce Gruppo Ballestra per 126,5 milioni di euro
Pubblicato il: 1/9/2026
PwC TLS ha assistito Maire (tramite Nextchem) nell’acquisizione di Gruppo Ballestra; Freshfields ha assistito DB Finanziaria, Kartesia e Farallon Capital Management.
Maire, attraverso la sua controllata Nextchem, ha firmato un accordo vincolante per l’acquisizione dell’intero capitale sociale del Gruppo Ballestra. L’operazione, dal valore di circa 126,5 milioni di euro, coinvolge uno dei principali operatori globali attivi nel licensing, nella progettazione e ingegneria di impianti di trasformazione, oltre che nella fornitura di tecnologie e attrezzature proprietarie per l’industria chimica.
Sotto il profilo economico e contrattuale, l’intesa prevede un valore d’impresa pari a 108,3 milioni di euro, cui si aggiunga una posizione di cassa netta rettificata di Ballestra pari a 18,2 milioni di euro al 31 dicembre 2024. Il prezzo di acquisto raggiunge quindi circa 126,5 milioni di euro. L’operazione dovrebbe essere perfezionata nella prima metà del 2026. Ballestra vanta un portafoglio ordini consolidato di 275 milioni di euro a fine settembre 2025 e prevede di superare i 315 milioni di euro entro la fine dell’anno, con ricavi stimati a circa 235 milioni di euro per l’esercizio 2025.
Fondata nel 1960 e con sede principale a Milano, Ballestra guida un gruppo di società che include anche BUSS ChemTech (Svizzera) e Ballestra Engineering and Projects (India). L’azienda opera in oltre 120 paesi, impiega circa 450 dipendenti e dispone di uffici in Europa e Asia. Il Gruppo è riconosciuto per il suo ampio portafoglio di clienti e più di 6.400 impianti realizzati in tutto il mondo.
L’acquisizione consente a Nextchem di ampliare considerevolmente il portafoglio di tecnologie proprietarie, soprattutto nei segmenti di potassio, azoto, zolfo e fosfati, favorendo le strategie di elettrificazione, riciclo, riduzione delle emissioni ed efficienza energetica. L’accordo offre inoltre nuove opportunità di cross-selling con la divisione IE&CS di Maire, grazie all’esperienza consolidata del Gruppo Ballestra.
Per quanto riguarda gli aspetti legali dell’operazione, PwC TLS ha fornito assistenza a Maire per la legal due diligence con un team composto dal partner Stefano Cancarini, Federico Magi e Giacomo Giancaspro; per la tax due diligence con un team guidato dai partner Giorgio Massa e Simone Marchiò, affiancati da Lara Guiotto, Paolo Bettinardi, Tommaso Tubini ed Elisabetta Faldini; e per la HR due diligence con la partner Francesca Tironi, Giulia Spalazzi, Carlotta Lombardini e Sveva Pettini. Inoltre, PwC ha supportato Maire negli aspetti relativi alla financial due diligence e payroll due diligence.
Freshfields ha assistito DB Finanziaria, Kartesia e Farallon Capital Management con un team multi-giurisdizionale coordinato dai partner Yann Gozal (Parigi) e Giancarlo D’Ambrosio (Milano), nonché dai senior associate Kamile Bougdira (Parigi) e Barbara Degli Esposti (Milano), coadiuvati dagli associate Romain Giraud (Parigi) ed Elena Martegiani (Milano).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giancarlo D'Ambrosio - Freshfields LLP
Barbara Degli Esposti - Freshfields LLP
Romain Giraud - Freshfields LLP
Yann Gozal - Freshfields LLP
Elena Martegiani - Freshfields LLP
Paolo Bettinardi - PwC TLS
Stefano Cancarini - PwC TLS
Elisabetta Faldini - PwC TLS
Giacomo Giancaspro - PwC TLS
Lara Guiotto - PwC TLS
Carlotta Lombardini - PwC TLS
Federico Magi - PwC TLS
Simone Marchiò - PwC TLS
Giorgio Massa - PwC TLS
Sveva Pettini - PwC TLS
Giulia Spalazzi - PwC TLS
Francesca Tironi - PwC TLS
Tommaso Tubini - PwC TLS

