Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da 76,65 milioni per impianto agrivoltaico Repower in Sicilia


Pubblicato il: 1/9/2026

Gianni & Origoni ha assistito BNL Gruppo BNP Paribas e Banco BPM. Il team legale interno del gruppo Repower ha assistito Resol Ciminna.

Resol Ciminna, società del gruppo Repower, ha perfezionato un finanziamento da 76,65 milioni di euro con BNL Gruppo BNP Paribas e Banco BPM per la realizzazione di un impianto agrivoltaico in Sicilia.

Il progetto rientra in una strategia che unisce la produzione di energia rinnovabile alla salvaguardia delle coltivazioni e dell’ambiente, attraverso l’adozione di tecnologie di smart-farming volte all’ottimizzazione delle risorse.

L’impianto avrà una capacità produttiva superiore ai 70 Megawatt e occuperà un’area di 150 ettari. L’operazione è stata finalizzata per finanziare i lavori di costruzione, integrando soluzioni tecnologiche per ridurre sprechi e impatti ambientali, secondo un modello di sviluppo sostenibile dei terreni interessati dal progetto.

Le banche coinvolte nell’operazione in qualità di finanziatrici sono BNL Gruppo BNP Paribas e Banco BPM.

Resol Ciminna è la società veicolo del gruppo Repower incaricata della realizzazione dell’impianto agrivoltaico in Sicilia.

Per lo studio legale Gianni & Origoni hanno lavorato Giuseppe Velluto (partner), Martina Morandi (managing associate), Ilaria Demagistri e Sonja Barghini (associate) per gli aspetti relativi alla documentazione finanziaria; Francesca Staffieri (partner) per i profili fiscali; Maria Loizzi (counsel) per i profili contrattuali; Caterina Maria Testa (managing associate) per la due diligence e i profili regolatori, supportati da Vittorio Lago, Davide Iaconianni e Sonja Barghini (associate).

Lato società l’operazione è stata seguita dal team legale interno del gruppo Repower, guidato da Andrea Bordogna con il supporto di Andrea Bertazzon, Nicolò Ricci e Nicolò Palmieri, e dal team di Elettrostudio Energia per quanto riguarda l’implementazione della struttura tecnica e finanziaria dell’operazione. 

Per gli aspetti notarili dell’operazione è stato coinvolto lo studio R / F Notai.