Costa Clinic inaugura una nuova struttura sanitaria a Olbia
Pubblicato il: 1/9/2026
CBA Studio Legale e Tributario ha assistito Costa Clinic in relazione agli aspetti connessi alle attività di analisi, impostazione e definizione della struttura finanziaria dell’operazione che ha accompagnato lo sviluppo della nuova struttura sanitaria privata in Sardegna.
L’operazione fa capo a Bros Investments, veicolo detenuto pariteticamente dalle holding Finvacchi e Sri Group, riconducibili rispettivamente a Bernardo Vacchi e Giulio Gallazzi, imprenditori di primo piano della realtà finanziaria italiana. L’investimento complessivo supera i 7 milioni di euro, mentre gli asset complessivamente riconducibili alle due holding ammontano a oltre 300 milioni di euro.
La struttura si inserisce in una strategia di investimento di lungo termine, orientata allo sviluppo imprenditoriale radicato nel territorio, caratterizzata da un approccio flessibile al private equity e asset management. L’avvio operativo della Costa Clinic prevede l’apertura immediata dei servizi diagnostici, mentre da gennaio saranno attivi oltre undici reparti specialistici. Inizialmente i servizi sono rivolti a pazienti solventi, con previsione di future collaborazioni con compagnie assicurative.
Con un organico tra medici, amministrativi e operatori sociosanitari che a regime dovrebbe raggiungere le 80 unità, la clinica privata punta a consolidarsi con undici reparti specializzati, un blocco operatorio con due sale e una parte della struttura dedicata alla diagnostica per immagini.
Nella governance di Costa Clinic, Bernardo Vacchi ricopre il ruolo di Chairman e CEO, mentre Giulio Gallazzi quello di Vicepresidente Esecutivo. Il progetto si inserisce in una strategia di investimento di lungo periodo, orientata allo sviluppo di iniziative imprenditoriali radicate nei territori e caratterizzate da un modello flessibile di private equity e asset management.
Il team di CBA è stato guidato dal partner Angelo Bonissoni.

