Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Passaggio di partecipazione in Polenghi Food a un veicolo della famiglia Polenghi con il supporto di nuovi investitori


Pubblicato il: 1/12/2026

Freshfields LLP e Walder Wyss hanno assistito Crédit Mutuel Equity e IDIA Capital Investissement; Hogan Lovells ha assistito Progressio SGR S.p.A.; PedersoliGattai ha assistito la holding della famiglia Polenghi e il management team; Chiomenti ha assistito il pool di banche finanziatrici.

Un veicolo controllato dalla famiglia Polenghi, sostenuto da investimenti di Crédit Mutuel Equity tramite la filiale CIC Capital (Suisse) SA e IDIA Capital Investissement (società controllata da Crédit Agricole), oltre che dai principali manager del Gruppo, ha acquisito una partecipazione in Polenghi Food S.r.l. precedentemente detenuta da Progressio SGR S.p.A. tramite il fondo di private equity Progressio Investimenti III, rappresentando il 38% del capitale sociale della società.

Nell'ambito dell'operazione hanno reinvestito anche la holding della famiglia Polenghi, l'amministratore delegato del gruppo Filippo Scandellari e altri membri chiave del management, per garantire la continuità industriale e sostenere i progetti di sviluppo futuri dell'azienda.

L'acquisizione è stata finanziata grazie a un finanziamento erogato da un pool di banche.

Polenghi Food S.r.l. opera nel settore alimentare, con particolare attenzione alla produzione di prodotti a base di limone, condimenti e ingredienti per l’industria alimentare, confermandosi come uno dei principali player del suo segmento sul mercato nazionale e internazionale.

Il team di Freshfields LLP ha visto impegnati il partner Giancarlo D’Ambrosio, l’associate Davide Cinefra, gli associate Giorgia Bove, Edoardo Pesenti e Ludovica Ghirlanda per la parte corporate; per gli aspetti finance il partner Francesco Lombardo, la counsel Valentina Armaroli, l’associate Marco Colombo e Agnese Rocchegiani; per i profili fiscali la counsel Toni Marciante, l’associate Giuseppe Brero e Marco Ferrero; per gli aspetti FDI la partner Ermelinda Spinelli, gli associate Niccolò Antoniazzi, Irene Indino e Oriella Trad.

Walder Wyss ha affiancato Credit Mutuel Equity / CIC Capital (Switzerland) Ltd. con un team guidato da Luc Defferrard (Partner, Corporate M&A) con Janine Corti (Counsel, Tax) e Caroline Sauthier (Senior Associate, Corporate M&A).

PedersoliGattai ha operato con il partner Alessandro Marena e l’associate Anastasia Cichetti.

Hogan Lovells ha assistito Progressio SGR S.p.A. con i partner Alessandro Seganfreddo e Iacopo Canino, la senior associate Maria Lucia Passador e l’associate Francesco Santella.

Chiomenti ha agito per il pool di banche finanziatrici con il partner Davide D’Affronto, il counsel Fabrizio Nebuloni e l’associate Filippo Neri.