AHP Investments cede la partecipazione residua in AHP Group al Gruppo San Donato
Pubblicato il: 1/13/2026
Clifford Chance ha assistito AHP Investments; Rymarz Zdort Maruta e White & Case hanno assistito GKSD e il Gruppo San Donato nell’operazione di acquisizione.
AHP Investments sp. z o.o. ha completato la cessione della partecipazione residua del 27,78% in American Heart of Poland S.A., AHP Logistyka sp. z o.o. e Healthcare & Hospitality Providers sp. z o.o. al Gruppo San Donato. L’operazione segna l’uscita totale di AHP Investments da queste società, dopo la precedente vendita della quota di maggioranza avvenuta nel dicembre 2023. Il corrispettivo complessivo per la partecipazione del 27,78% acquisita dal Gruppo San Donato è pari a 250 milioni di euro. A seguito del completamento dell’operazione, il Gruppo San Donato deterrà il 97,78% del capitale sociale del gruppo AHP.
L’operazione ha riguardato il trasferimento di partecipazioni di minoranza in società sanitarie chiave del gruppo American Heart of Poland, con un corrispettivo finale fissato a 250 milioni di euro. La transazione conclude un processo di uscita graduale da parte di AHP Investments e incrementa significativamente la partecipazione strategica del Gruppo San Donato nel settore sanitario polacco.
American Heart of Poland S.A. è il più grande fornitore indipendente di servizi cardiovascolari integrati in Europa e opera come uno dei principali operatori privati del settore sanitario in Polonia, fornendo servizi medici avanzati a supporto del sistema sanitario pubblico. AHP Logistyka sp. z o.o. e Healthcare & Hospitality Providers sp. z o.o. operano come società collegate all’interno del gruppo, offrendo soluzioni logistiche e servizi correlati in ambito sanitario.
Il Gruppo San Donato, acquirente dell’operazione, è riconosciuto come la più grande rete sanitaria privata in Italia ed è tra i principali player del mercato sanitario europeo.
Il team legale di Clifford Chance che ha assistito AHP Investments è stato supervisionato da Agnieszka Janicka (Managing Partner), guidato da Tomasz Derda (Counsel) e supportato da Tomasz Szekalski (Counsel) e Adam Szyndler (Associate).
Rymarz Zdort Maruta ha prestato assistenza legale a GKSD S.r.l. e al Gruppo San Donato nell’operazione, con un team composto da Paweł Zdort (managing partner), Małgorzata Deruś (counsel), Joanna Ksepko (associate), Gabriela Kingston (associate) ed Engjell Sokoli (associate).
Il team di White & Case che ha assistito nell’operazione è stato guidato dai partner Michael Immordino (Londra e Milano), Stefano Bellani (Milano) ed Evgeny Scirtò Ostrovskiy (Milano e Londra), con il supporto degli associate Nicola Tosin e Francesco Barcellini (Milano).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Agnieszka Janicka - Clifford Chance
Tomasz Szekalski - Clifford Chance
Adam Szyndler - Clifford Chance
Małgorzata Derus - Rymarz Zdort
Gabriela Kingston - Rymarz Zdort
Joanna Ksepko - Rymarz Zdort
Engjell Sokoli - Rymarz Zdort
Paweł Zdort - Rymarz Zdort
Francesco Barcellini - White & Case
Stefano Bellani - White & Case
Michael Immordino - White & Case
Evgeny Scirtò Ostrovskiy - White & Case
Nicola Tosin - White & Case

