Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ristrutturazione finanziaria per il centro commerciale Vulcano Buono di Nola


Pubblicato il: 1/12/2026

Giovanardi Studio Legale ha assistito DeA Capital Alternative Funds SGR (per conto del fondo IDeA CCR II) e Amco. EY TLS, con il team Real Estate, e Giancarlo Vasquez dello Studio Vasquez e Associati hanno affiancato Vulcano. Roberto Spada di Spada Partners ha rilasciato l’attestazione del piano di risanamento.

Vulcano, società proprietaria del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola, ha completato la ristrutturazione della propria esposizione debitoria attraverso la sottoscrizione di un accordo in esecuzione di un piano attestato di risanamento ai sensi dell’art. 56 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza. L’operazione mira a porre le basi per il rilancio commerciale del centro.

La ristrutturazione ha coinvolto i creditori finanziari della società, tra cui DeA Capital Alternative Funds SGR (per conto del fondo IDeA CCR II) e Amco. Il piano prevede iniziative volte a sanare la posizione debitoria della società e a consolidare il piano industriale, con particolare attenzione agli obiettivi di rilancio delle attività commerciali. L’accordo stipulato rappresenta un passo importante per la salvaguardia e il potenziamento dell’attività del centro commerciale.

Vulcano è proprietaria del Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola (NA), noto anche per essere stato progettato dall’architetto Renzo Piano. Il centro rappresenta una rilevante realtà commerciale nella regione campana.

I professionisti coinvolti nell’operazione comprendono, per la parte dei creditori finanziari, Cristiano Ruspi, partner, e Alessia Parola, associate, di Giovanardi Studio Legale.

Per Vulcano, il team Real Estate di EY TLS con Simone Mangoni (director), Carlo Damia (manager) ed Edoardo Iannazzo (senior) ha affiancato il management nella redazione del piano industriale, mentre Giancarlo Vasquez, name partner di Studio Vasquez e Associati di Napoli, ha curato gli aspetti finanziari dell’operazione.

L’attestazione del piano di risanamento è stata rilasciata dal professionista indipendente Roberto Spada, managing director di Spada Partners.