Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AVK Industrial Solutions acquisisce ramo d'azienda di PetrolValves


Pubblicato il: 1/13/2026

LCA Studio Legale ha assistito AVK Industrial Solutions S.r.l.; PedersoliGattai ha assistito PetrolValves S.p.A.

AVK Industrial Solutions S.r.l., controllata italiana del gruppo danese AVK, ha finalizzato l’acquisizione di un ramo d’azienda di PetrolValves S.p.A.

L’operazione, perfezionata il 18 dicembre 2025, riguarda il ramo dedicato alla progettazione, ingegneria e produzione di valvole a farfalla triple-offset per applicazioni infrastrutturali, principalmente nel settore energetico.

Il ramo d’azienda acquisito opera presso lo stabilimento industriale di Piacenza, struttura che è stata contestualmente acquisita da un'altra società del Gruppo AVK.

L’obiettivo dell’acquisizione si inserisce nella strategia di rafforzamento dell’offerta di prodotti industriali a livello globale per il Gruppo AVK, con particolare attenzione ai settori energia e approvvigionamento idrico. Dal lato di PetrolValves S.p.A., la cessione del ramo si colloca in un percorso di ottimizzazione e rafforzamento del posizionamento competitivo nel segmento Oil & Gas.

L’operazione comprende il trasferimento dello stabilimento di Piacenza e delle relative attività operative correlate al ramo acquisito. Essa rappresenta una tappa significativa per AVK, che punta a conseguire importanti sinergie commerciali attraverso la propria rete di vendita internazionale. PetrolValves si concentrerà ulteriormente sul proprio core business energetico, in particolare su progetti del settore Oil & Gas.

AVK Industrial Solutions S.r.l. fa parte del Gruppo AVK, leader internazionale nella produzione di valvole e attrezzature per i settori idrico, delle acque reflue, del gas e dell'energia, con una presenza globale consolidata.

PetrolValves S.p.A. è una realtà attiva nella progettazione e produzione di valvole per il settore energetico, in particolare nella filiera dell’Oil & Gas.

Per LCA Studio Legale hanno partecipato Andrea Carreri (coordinamento), Cecilia Frangini (Corporate M&A), Chiara Fadda e Carolina Cominardi (supporto M&A), Giangiacomo Rocco di Torrepadula e Claudia Bonetti (Real Estate), Ranieri Romani e Zuleika Palma (Labour).

Per PedersoliGattai hanno operato Alessandro Marena e Massimo Trimboli Raguseo.